- Il volume di container trasportati sulla linea ferroviaria Transiberiana è in crescita. Secondo i dati diffusi da TransContainer, società controllata dal gruppo ferroviario russo JSC Russian Railways (RZD) e partecipata da FESCO Transportation, Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo e Transfingroup Asset Management, nella prima metà del 2013 il volume di traffico containerizzato trasportato sulla Transiberiana è stato pari a 801.361 container teu, con una crescita del +4,2% rispetto al primo semestre dello scorso anno. TransContainer ha precisato che il traffico di esportazione è aumentato +3,3%, il traffico di transito del +4,2% e il traffico di importazione del +27%, mentre il traffico nazionale russo interno, che è pari a circa metà dell'intero traffico container movimentato sulla linea (458.216 teu), ha registrato una diminuzione del -1,7%.
-
- Il Coordinating Council on Trans-Siberian Transportation (CCTT), l'associazione fondata nel 1997 dal ministero russo delle Ferrovie, dal gruppo ferroviario tedesco Deutsche Bahn, dall'Association of European Transsiberian Operators (GETO) e dalla Korean International Freight Forwarders Association (KIFFA) che attualmente conta oltre cento associati tra aziende e istituzioni, ha evidenziato che la crescita è trainata dall'aumento del numero di treni container impiegati sulla linea: nel primo semestre del 2013 i contenitori trasportati su treni container lungo la Transiberiana è cresciuto del +34,5% salendo a 241.337 teu.
-
- A tal proposito CCTT ha reso noto che sta prendendo in considerazione l'organizzazione di nuovi treni container che viaggino tra l'Europa e l'Estremo Oriente. L'associazione ha precisato che, in particolare, sta lavorando all'organizzazione di treni container treni che colleghino Rotterdam con Mosca, Rotterdam con la Cina e Brest con Ulan Bator. Inoltre, in collaborazione con l'Organisation for Co-operation Between Railways (OSJD) e con il Comité International des Transports ferroviaires (CIT), sta promuovendo la realizzazione di un servizio tra la città cinese di Chongqing e quella tedesca di Duisburg.
-
- Da parte sua il gruppo ferroviario RZD ha reso noto di aver operato nel primo semestre di quest'anno sulla Transiberiana 637 treni container, cioè quasi il 40% in più rispetto ai primi sei mesi del 2012, realizzando un volume totale di traffico containerizzato pari a 63.556 teu (+14,3%).
|