Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:44 GMT+1
Coeclerici Coal Network ha acquisito la totalità della divisione coal trading di Alley-Cassetty Companies
La società, tra le più antiche in America, è attiva nel brokeraggio e trading di carbone
9 settembre 2013
Coeclerici Coal Network LLC, la società americana detenuta per il 51% dal gruppo italiano Coeclerici, ha acquisito la totalità della divisione coal trading di Alley-Cassetty Companies, Inc., società attiva nel brokeraggio e trading di carbone, tra le più antiche in America, con sede a Nashville nel Tennessee. Fondata nel 1879, lo scorso anno Alley-Cassetty Coal ha generato un fatturato superiore ai 30 milioni di dollari.
«Sono particolarmente orgoglioso di questo risultato - ha sottolineato il presidente e amministratore delegato di Coeclerici Spa, Paolo Clerici - perché conferma il rapporto di lunga data che vantiamo sul mercato statunitense, consolidatosi durante un secolo di importazioni di carbone americano in Italia, quali agenti esclusivi di Consol Energy dal 1912. Questa ulteriore acquisizione negli Stati Uniti rafforza la nostra posizione in uno dei mercati più importanti a livello mondiale».
Il gruppo italiano ha spiegato che l'acquisizione permetterà a Coeclerici Coal Network di ampliare il proprio business, attualmente concentrato nella regione dei fiumi Ohio e Mississippi, e di rafforzarsi nei mercati del sud e dell'ovest degli Stati Uniti garantendo a tutto il gruppo Coeclerici l'accesso diretto ai più importanti bacini carboniferi americani che rappresentano una delle fonti più consistenti dell'offerta mondiale di carbone.
Il gruppo italiano ha ricordato che l'operazione di acquisizione di Coal Network da parte di Coeclerici, finalizzata a gennaio dell'anno in corso, prevede la possibilità per Coeclerici di acquisire entro cinque anni un ulteriore 35% portando la propria partecipazione all'86%.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore