- Il gruppo terminalista International Container Terminal Services, Inc. (ICTSI) di Manila e il gruppo terminalista PSA International di Singapore hanno siglato un accordo per lo sviluppo, la costruzione e la gestione congiunta del nuovo container terminal di Aguadulce nel porto di Buenaventura, in Colombia, impianto portuale di cui la filippina ICTSI ha ottenuto la gestione nel 2007 assumendo il controllo della colombiana Sociedad Puerto Industrial de Aguadulce (SPIA) che è intestataria del contratto di concessione della durata di 30 anni ( del 9 luglio 2007).
-
- L'intesa prevede che PSA acquisisca parte del capitale sociale di SPIA, società indirettamente partecipata da ICTSI. Secondo i termini dell'accordo la Kinston Enterprises Corporation e la Future Water SA, società integralmente controllate da ICTSI, cederanno alla PSA Colombia Pacific Pte, società integralmente controllata dal gruppo PSA, azioni della SPIA per un totale pari al 45,64% dell'intero capitale azionario della società, quota analoga a quella che rimarrà nelle mani del gruppo ICTSI. A conclusione dell'accordo, infatti, i gruppi ICTIS e PSA deterranno complessivamente attraverso le rispettive filiali il 91,28% del capitale azionario di SPIA.
-
- Sta intanto proseguendo la costruzione del nuovo container terminal e la prima delle tre fasi del progetto, che comprende la realizzazione di una banchina di 570 metri lineari in grado di movimentare 400mila container teu all'anno, dovrebbe diventare operativa nel corso del prossimo anno. A progetto completato il terminal avrà una linea di banchina di 2.000 metri ed una capacità di traffico annua pari a 1,2 milioni di teu.
|