- Nel terzo trimestre dell'esercizio finanziario 2013, periodo che è terminato lo scorso 31 agosto, il gruppo crocieristico statunitense Carnival Corporation, a fronte di un lieve incremento dei ricavi e del numero di passeggeri ospitati sulle navi della flotta, ha registrato un accentuato calo dei risultati economici archiviando il bilancio trimestrale con un utile netto di 934 milioni di dollari, con un calo del 30% rispetto ad oltre 1,3 miliardi di dollari nel periodo giugno-agosto dello scorso anno.
-
- I ricavi sono ammontati complessivamente a più di 4,7 miliardi di dollari, con una crescita dell'1% sul terzo trimestre dell'esercizio 2012. I costi sono aumentati dell'11% attestandosi a quasi 3,8 miliardi di dollari. Quasi tutte le voci di spesa hanno subito un incremento tra cui quello relativo ad oneri per la flotta salito da 534 a 769 milioni di dollari che includono 176 milioni determinati dalla riduzione del valore di due delle più piccole navi della flotta della filiale Costa Crociere. L'utile operativo è ammontato a 951 milioni di dollari, con una contrazione del 27% rispetto a 1,3 miliardi di dollari nel terzo trimestre dell'esercizio 2012.
-
- Nel periodo giugno-agosto di quest'anno la flotta del gruppo ha trasportato complessivamente 2,9 milioni di passeggeri, con un aumento del 2,7% sul corrispondente trimestre del 2012.
-
- Nei primi nove mesi dell'esercizio 2013 (periodo dicembre 2012 - agosto 2013) i ricavi del gruppo americano sono rimasti stabili a 11,8 miliardi di dollari e i costi sono cresciuti del 2% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente attestandosi ad oltre 10,5 miliardi di dollari. L'utile operativo è calato del 15% a 1,2 miliardi di dollari e l'utile netto è diminuito del 16% a 1,0 miliardi dollari. Nei nove mesi la flotta Carnival ha ospitato un totale di oltre 7,5 milioni di passeggeri (+2%).
-
- Commentando i risultati conseguiti dal gruppo nel terzo trimestre dell'esercizio 2013 il nuovo amministratore delegato di Carnival Corporation, Arnold Donald, che è subentrato nella carica a Micky Arison all'inizio di luglio, ha sottolineato che l'obiettivo principale dell'espansione dell'attività internazionale del gruppo è l'Asia: «nel corso del terzo trimestre - ha precisato - abbiamo aperto cinque altri uffici commerciali in Cina che seguono l'istituzione nei mesi precedenti di un ufficio corporate a Singapore». Donald ha ricordato inoltre che recentemente la filiale Princess Cruises ha stabilito di posizionare la nave da crociera Sapphire Princess in Cina per un periodo di quattro mesi con inizio a maggio 2014, decisione che porterà il prossimo anno un totale di cinque le navi del gruppo nella regione.
-
- Carnival ha reso noto che attualmente il livello delle prenotazioni per le crociere che si svolgeranno nell'ultima parte dell'esercizio 2013 e nella prima metà del prossimo esercizio è inferiore a quello dello scorso anno e che i prezzi delle crociere risultano invece essere stabili.
|