- Costa Crociere ha conferito alla Dockwise del gruppo olandese Royal Boskalis Westminster il compito di trasportare il relitto della Costa Concordia dall'Isola del Giglio alla destinazione che sarà scelta per lo smantellamento della nave da crociera che, come specificato nei giorni scorsi dal capo del Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, sarà il porto di Piombino se al momento della rimozione della nave lo scalo toscano sarà pronto ad accogliere il relitto. Il contratto ha un valore di circa 30 milioni di dollari.
-
- Il piano concordato da Dockwise e Costa prevede di caricare l'intero relitto della Costa Concordia, nave di 112.000 tonnellate di stazza lorda, sulla nave Dockwise Vanguard della compagnia olandese, che è la più grande nave semisommergibile del mondo, e di trasportarla in sicurezza a destinazione. Dockwise ha precisato che le alternative prese in esame con Costa Crociere prevedono che lo smantellamento della nave avvenga in Italia. L'operazione di trasporto, secondo le previsioni, sarà realizzata intorno alla metà del prossimo anno.
-
- La Dockwise Vanguard, che è in grado di imbarcare carichi fino a 117.000 tonnellate, ha un ponte di carico lungo 270 metri e largo 70 metri, un pescaggio massimo di 10,99 metri ed un pescaggio in immersione di 31,50 metri. L'azienda olandese provvederà ad effettuare alcune modifiche alla nave per consentirle di caricare la Costa Concordia.
|