- L'Autorità Portuale di Anversa ha annunciato che chiederà l'invio di manifestazioni d'interesse per verificare se ci sono operatori interessati ad insediare attività nell'area portuale Deurganck Dock dello scalo belga. Un operatore lo ha già ufficialmente comunicato all'ente: si tratta del gruppo armatoriale ginevrino Mediterranean Shipping Company (MSC), che è la seconda compagnia marittima mondiale nel segmento del trasporto di linea per capacità della flotta ed è anche il principale cliente del porto di Anversa.
-
- Il gruppo MSC è già presente come impresa terminalistica nel porto di Anversa dove, attraverso la filiale Terminal Investment Ltd. (TIL), gestisce l'MSC Home Terminal nell'area portuale Delwaide Dock dove lo scorso anno ha movimentato un traffico containerizzato pari a circa 4,6 milioni di teu e dove non ha più possibilità di ampliare la propria attività. Ricevuta ufficialmente una richiesta da parte di MSC per espandere ulteriormente le proprie attività al Duerganck Dock, l'Autorità Portuale ha deciso di organizzare un invito a presentare manifestazioni d'interesse al fine di condurre la procedura in maniera aperta e trasparente e di verificare se sul mercato ci sono a breve termine proposte altrettanto concrete e importanti.
-
- La Port Authority ha precisato che MSC, impossibilitata a crescere al Delwaide Dock, ha optato per il Duerganck Dock, situato sulla sponda sinistra del fiume Schelda, dove intende movimentare i propri carichi e quelli della nuova alleanza P3 Network stretta recentemente con Maersk Line e CMA CGM, rispettivamente primo e terzo operatore del mercato del trasporto containerizzato di linea (inforMARE del 18 giugno 2013), sull'area terminalistica gestita da PSA Antwerp, filiale del gruppo terminalista PSA International di Singapore. L'Autorità Portuale ha spiegato che lo sviluppo dell'attività di MSC ad Anversa non è ostacolato solamente dall'impossibilità di ampliare le operazioni al Delwaide Dock, area che è situata sulla sponda destra dello Schelda, ma anche dall'impossibilità di farvi approdare le nuove portacontainer della capacità di 16.000-18.000 teu utilizzate in futuro da MSC che non potrebbero navigare oltre la chiusa di Berendrecht.
-
- L'Autorità Portuale ha sottolineato che, per motivi diversi, questo sviluppo nel segmento del traffico containerizzato oceanico rappresenta un'opportunità eccezionale per il porto di Anversa ed apre nuove prospettive per il Duerganck Dock.
|