- Oggi la Commissione per i trasporti e il turismo (TRAN) del Parlamento europeo ha approvato il cosiddetto quarto pacchetto ferroviario, adottato ad inizio 2013 dalla Commissione Europea ( del 30 gennaio 2013), che include tra l'altro misure per migliorare i servizi ferroviari nazionali per i passeggeri aprendo i contratti di servizio pubblico ad una maggiore concorrenza, per offrire agli operatori un accesso più equo alle infrastrutture, per armonizzare la certificazione di sicurezza, per migliorare l'interoperabilità e per accelerare l'impiego di innovativo materiale rotabile.
-
- «Il voto di oggi - ha commentato il vicepresidente della Commissione Europea, Siim Kallas, responsabile per i trasporti - rappresenta una pietra miliare in vista del completamento dello spazio ferroviario unico europeo, reso possibile dalla determinazione dei membri della Commissione. Questo voto fornisce un impulso per ulteriori progressi presso il Consiglio sotto la presidenza greca. Nostro obiettivo finale è quello di fornire una migliore qualità ed una maggiore scelta di servizi ferroviari più competitivi in Europa».
-
- In merito al cosiddetto “pilastro tecnico” del pacchetto, costituito dalle direttive sulla sicurezza e interoperabilità e dal regolamento relativo all'Agenzia Ferroviaria Europea, la Commissione parlamentare ha confermato la necessità di sviluppare regole europee comuni e di rimuovere gli ostacoli amministrativi e tecnici esistenti, mentre sul cosiddetto “pilastro di mercato” del pacchetto, cioè le direttive in materia di governance e di apertura del mercato e sulla revisione del regolamento sugli obblighi di servizio pubblico, la Commissione ha adottato un approccio più cauto.
-
- Secondo le previsioni, il Parlamento europeo dovrebbe votare in assemblea plenaria le disposizioni del pacchetto nel febbraio 2014.
|