- Nel quarto trimestre dell'esercizio finanziario 2013, terminato lo scorso 30 novembre, il gruppo crocieristico statunitense Carnival Corporation ha registrato un deterioramento dei risultati archiviando il periodo con un utile netto di 66 milioni di dollari, con una flessione del -29% rispetto a 93 milioni di dollari nel periodo settembre-novembre dello scorso esercizio finanziario. I ricavi sono aumentati del +2% salendo a 3,66 miliardi di dollari. I costi sono cresciuti del +4% a 3,56 miliardi di dollari e l'utile operativo è calato del -41% a 104 milioni di dollari.
-
- Nell'intero esercizio 2013 il gruppo americano ha registrato un utile netto di 1,08 miliardi di dollari su ricavi per 15,46 miliardi di dollari, rispettivamente con una flessione del -17% ed un incremento del +1% sull'anno finanziario precedente. I costi hanno subito un rialzo del +3% a 14,10 miliardi di dollari e l'utile operativo è diminuito del -18% a 1,35 miliardi di dollari.
-
- Nel periodo settembre-novembre di quest'anno le 101 navi da crociera del gruppo, che sono operate dai marchi Carnival Cruise Lines, Holland America Line, Princess Cruises, Seabourn, AIDA Cruises, Costa Crociere, Cunard, Ibero Cruises, P&O Cruises (Australia) e P&O Cruises (UK), hanno ospitato 2,5 milioni di passeggeri, con una crescita del +3% rispetto allo stesso periodo del 2012. Nell'intero esercizio annuale 2013 (periodo dicembre 2012 - novembre 2013) la flotta del gruppo americano ha ospitato quasi 10,1 milioni di crocieristi, con un incremento del +2% sull'esercizio precedente. Nel periodo tra il mese di maggio 2014 e l'aprile 2016 il gruppo prenderà in consegna otto nuove navi ordinate ai cantieri navali.
-
- Carnival ha annunciato che attualmente il livello complessivo delle prenotazioni per le crociere in programma nel 2014 è superiore a quello di quest'anno e che i prezzi delle crociere del prossimo anno sono in linea con quelli del 2013. Il gruppo ha precisato che, tuttavia, dallo scorso settembre il livello delle prenotazioni per i primi tre trimestri del 2014 è notevolmente superiore rispetto a quest'anno, mentre i prezzi sono inferiori. «Stiamo recuperando terreno sui volumi delle prenotazioni - ha commentato Arnold Donald, che recentemente è diventato amministratore delegato del gruppo - ed entrando nel 2014 stiamo guadagnando slancio».
|