- Maersk Tankers, la filiale della società armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk che opera la flotta di petroliere e di product tanker del gruppo, venderà tutte le proprie navi cisterna Very Large Crude Carriers (VLCC) alla Euronav, compagnia belga specializzata nel trasporto di petrolio grezzo e di prodotti petroliferi che attualmente ha una flotta di 36 navi cisterna a doppio scafo, di cui 11 VLCC, una ULCC, 23 Suezmax e due unità FSO.
-
- Maersk Tankers, attraverso la controllata Maersk Tankers Singapore Pte Ltd, cederà le sue 15 VLCC, dell'età media di quattro anni, alla Euronav per complessivi 980 milioni di dollari, con pagamento alla consegna delle navi, che avverrà tra la fine di questo mese e il prossimo giugno con l'eccezione di una nave attualmente posta a noleggio che sarà presa in consegna verso la fine del 2014.
-
- «Questa acquisizione - ha commentato l'amministratore delegato di Euronav, Paddy Rodgers - rappresenta un primo passo verso un più ampio consolidamento della flotta mondiale di petroliere, con i conseguenti benefici in termini di sinergie e di valorizzazione logistica a vantaggio di tutte le parti interessate. Euronav - ha ricordato Rodgers - ha aperto la strada nel 1999 con l'istituzione del primo pool VLCC, Tankers International LLC, ed è nostra convinzione che un accesso efficace ai mercati dei capitali richiederà che le compagnie che possiedono navi tanker diventino più grandi in modo da fornire scala e liquidità sufficienti per soddisfare le esigenze dei grandi investitori istituzionali. Ciò soddisfa anche bene la richiesta del settore di compagnie stabili a lungo termine, che siano armatori, operatori e gestori con una notevole reputazione operativa ed una buona conoscenza dei mercati. Euronav - ha concluso Rodgers - è diventata effettivamente l'unica piattaforma di dimensioni paragonabili dedicata al settore del petrolio greggio ed ha l'ambizione di crescere ulteriormente».
-
- Da parte sua Maersk Tankers ha specificato che la cessione fa parte della propria strategia consistente nel focalizzare l'attività nel segmento delle product tanker, strategia che - ricordiamo - ha già portato all'uscita della compagnia dal segmento delle Very Large Gas Carrier (inforMARE del 23 maggio 2013). «Lo scorso anno - ha dichiarato l'amministratore delegato di Maersk Tankers, Morten Engelstoft - abbiamo reso nota la nostra intenzione di ridurre la nostra esposizione nei confronti del mercato VLCC e quindi di focalizzarci sul segmento product. Euronav ci ha offerto un accordo che segue questa strategia».
-
- Euronav impiegherà le 15 navi acquisite da Maersk Tankers nel pool Tankers International, di cui la compagnia belga è uno dei fondatori e di cui fanno parte le compagnie Athenian Sea Carriers, DHT Holdings, Oak Maritime, Overseas Shipholding Group (OSG) e Reederei Nord. Attualmente Maersk Tankers opera le 15 VLCC nell'ambito del pool Nova Tankers di cui fanno parte anche le compagnie Mitsui O.S.K. Lines (MOL), Phoenix Tankers, Samco Shipholding e Ocean Tankers.
-
- Per finanziare parzialmente l'acquisizione, Euronav ha annunciato che effettuerà un aumento di capitale per complessivi 350 milioni di dollari riservato ad una serie di investitori istituzionali.
|