- Il gruppo logistico statunitense XPO Logistics acquisirà la connazionale Pacer International, società che opera nel settore intermodale e in quello logistico. La transazione, che sarà portata a termine nel secondo trimestre del 2014, prevede che gli azionisti di Pacer ricevano 6,0 dollari in contanti e 3,0 dollari in azioni ordinarie della XPO Logistics per ciascuna delle azioni ordinarie della Pacer in loro possesso, per un valore di mercato complessivo di 335 milioni di dollari e per un valore dell'impresa pari a 296 milioni di dollari. Dopo la transazione XPO Logistics continuerà ad essere quotata alla Borsa di New York.
-
- XPO Logistics ha ricordato che Pacer, società che è stata fondata nel 1997 e che ha circa 950 dipendenti, opera circa il 10% di tutte le spedizioni intermodali statunitensi ed è il principale operatore di servizi intermodali tra gli USA e il Messico. Nel periodo di 12 mesi conclusosi lo scorso 30 novembre Pacer ha registrato ricavi per 1,0 miliardi di dollari.
-
- «Questa transazione - ha commentato il chairman e amministratore delegato di XPO Logistics, Bradley Jacobs - farà di noi il terzo principale fornitore nordamericano di servizi intermodali, uno dei segmenti della logistica dei trasporti in più rapida crescita. Inoltre saremo il maggior fornitore di servizi intermodali nel fiorente mercato transfrontaliero con il Messico, dove la crescita è sostenuta dalla produzione near-shoring. Noi riteniamo che questa transazione accrescerà immediatamente e significativamente i nostri profitti e accelererà la crescita del nostro gruppo».
-
- XPO Logistics ha oltre 2.200 dipendenti. Nell'esercizio annuale 2012 il gruppo ha totalizzato ricavi per 278,6 milioni di dollari, con un incremento del 57% rispetto a 177,1 milioni di dollari nell'esercizio precedente.
|