- Il gruppo terminalista filippino International Container Terminal Services, Inc. (ICTSI), attraverso la filiale ICTSI Coöperatier UA, ha costituito una joint venture con La Société de Gestion Immobilière Lengo (Simobile), società immobiliare che gestisce tutte le proprietà del gruppo congolese Ledya, con l'obiettivo di costruire, investire e gestire un porto fluviale a Mbengu, incluso un nuovo terminal per contenitori, nei pressi del porto di Matadi, nella Repubblica Democratica del Congo.
-
- La nuova società, che avrà un capitale sociale di 12,5 milioni di dollari, sarà denominata International Container Services, Inc. - DR Congo (ICTSI DR Congo) e sarà partecipata con il 60% dal gruppo ICTSI e con il 40% dalla congolese Simobile. L'investimento previsto nei primi cinque anni ammonterà a circa 100 milioni di dollari.
-
- La joint venture costruirà il nuovo container terminal sul fiume Congo e nella prima fase, che sarà realizzata in 18-24 mesi dall'inizio dei lavori, l'impianto portuale consisterà di due banchine per un totale di 350 metri lineari. Il terminal avrà una capacità di traffico pari a 120mila container teu e 350mila tonnellate di merci, capacità che - in base alla domanda - potrà essere raddoppiata con la realizzazione della seconda fase del progetto.
-
- Intanto il gruppo ICTSI ha portato a termine la cessione della sua intera partecipazione nella Cebu International Container Terminal Inc. (CICTI), società che opera un container terminal nel porto filippino di Cebu. ICTSI ha ceduto la propria quota del 51% del capitale di CICTI per oltre 1,6 miliardi di peso (36 milioni di dollari) alla Cebu Asian Rim Property & Development Corp. (CARPDC) e alla Hongkong Land (Philippines) BV (HKL), società che fanno capo al gruppo Jardine Matheson di Hong Kong.
|