- Nei giorni scorsi all'interno della rada di Augusta è stata effettuata la prima operazione di transhipment di prodotti liquidi alla rinfusa, attività che recentemente l'Autorità Portuale del porto siciliano aveva annunciato di voler promuovere ( del 6 settembre 2013). In questa prima fase sono stati già effettuate otto operazioni di allibo con una movimentazione di circa 145.000 tonnellate di prodotti petroliferi, tra cui greggio, gasolio e nafta.
-
- «Già da diversi anni - ha ricordato l'ente portuale - una locale agenzia marittima ha interessato le autorità competenti affinché nel porto di Augusta riprendano queste attività di allibo, ossia “il trasferimento di tutto o parte del carico da una nave all'altra, quando esse sono ormeggiate l'una all'altra”».
-
- Esprimendo soddisfazione per l'avvio di questa attività, l'Autorità Portuale di Augusta ha evidenziato che «le misure di sicurezza poste in essere e la professionalità degli operatori portuali hanno garantito la regolarità delle operazioni di allibo non riscontrando alcuna criticità, per cui - ha sottolineato l'ente - si ritiene che tale attività possa continuare con regolarità, soprattutto durante la stagione invernale che fa preferire la protezione dai marosi della rada interna del porto di Augusta ad attività in offshore».
-
- Ricordando che tale tipo di operazione è disciplinata sotto l'aspetto tecnico dal decreto dell'allora Ministero della Marina Mercantile del 3 maggio 1984 e dall'ordinanza della Capitaneria di Porto n.15 del 4 aprile 1995, l'Autorità Portuale ha specificato inoltre di aver disciplinato l'attività dal punto di vista commerciale con la delibera n. 42 del 3 settembre 2013 che fissa una riduzione della tassa di ancoraggio per questa tipologia di operazioni. La prima autorizzazione è stata rilasciata lo scorso mese dalla Capitaneria di Porto ed è stata preceduta da un incontro incentrato sulla fattibilità in termini di sicurezza della navigazione e prevenzione dagli inquinamenti degli allibi nel porto di Augusta al quale sono intervenuti i rappresentanti dei servizi tecnico-nautici e portuali (Corporazione Piloti Augusta e Siracusa, società concessionaria del servizio di rimorchio, Gruppo Ormeggiatori, Gruppo Barcaioli, Servizio Chimico di porto, società autorizzata al servizio integrativo antincendio e agenzia marittima raccomandataria Italnoli).
|