Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:11 GMT+1
Accordo nel campo della progettazione navale tra Mitsubishi Heavy Industries e Odense Maritime Technology
Il gruppo giapponese e la società danese coopereranno allo sviluppo di progetti di navi di diverse tipologie
5 febbraio 2014
Il gruppo navalmeccanico giapponese Mitsubishi Heavy Industries (MHI) ha siglato un accordo con la danese Odense Maritime Technology (OMT), società di progettazione navale che fa capo al gruppo danese Valcon e che è nata nel 2010 come spin-off della Odense Steel Shipyard, società cantieristica che faceva parte del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk e che ha cessato l'attività nel 2012.
L'intesa prevede la cooperazione nel campo della progettazione navale con l'obiettivo di sviluppare nuove tipologie di navi nonché di progettare portacontainer - segmento in cui entrambe le aziende hanno una consolidata esperienza - navi portarinfuse e navi gasiere.
MHI si occuperà principalmente degli aspetti della propulsione navale, inclusa la forma degli scafi, dei test con l'impiego di modelli e dello sviluppo di sistemi di contenimento energetico e di eliche, mentre OMT si occuperà dell'ideazione e stesura della progettazione di base rifacendosi ai progetti di scafi elaborati dal gruppo giapponese.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore