- La britannica All Leisure group, che opera nel settore crocieristico e turistico con i marchi Voyages of Discovery, Swan Hellenic, Hebridean Island Cruises e Discover Egypt Holidays, ha annunciato la decisione di vendere la nave da crociera Discovery che attualmente è noleggiata alla connazionale Cruise & Maritime Voyages, compagnia che nei giorni scorsi ha rilevato la tedesca TransOcean Kreuzfahrten (inforMARE del 27 gennaio 2014). All Leisure ha precisato che l'unità, che produce perdite economiche, verrà ceduta alla fine della prossima estate.
-
- La Discovery, di 20.186 tonnellate di stazza lorda, è stata costruita nel 1971 e l'ultima approfondita ristrutturazione della nave è stata effettuata nel 2003. L'unità che è lunga 169 metri e larga 25 metri, ha 354 cabine per una capacità di 700 passeggeri.
-
- Inoltre All Leisure ha reso noto che il consiglio di amministrazione ha deliberato la necessità di riconoscere una riduzione del valore della Discovery pari a 6,7 milioni di sterline circa, valore di mercato che si è ridotto sensibilmente negli ultimi dodici mesi.
-
- In merito all'andamento dell'attività dei propri marchi crocieristici, All Leisure ha specificato che la Voyager, la nave da crociera della Voyages of Discovery, è in navigazione in Estremo Oriente e che, se i ricavi derivanti dai passeggeri sono inferiori rispetto allo scorso anno, gli introiti complessivi risultano sensibilmente superiori e gli introiti dalle prenotazioni superano i ricavi complessivi totalizzati lo scorso anno. All Leisure ha precisato che attualmente le vendite coprono l'83,7% dei ricavi previsti per il corrente anno finanziario. Anche i ricavi generati dai passeggeri della nave da crociera Minerva della Swan Hellenic sono inferiori a quelli dello scorso anno, mentre i ricavi dalle prenotazioni risultano superiori del +11,1% e attualmente le vendite coprono l'87,9% dei ricavi previsti per il corrente anno finanziario. Quest'anno la nave da crociera Hebridean Princess della Hebridean Island Cruises effettuerà una stagione più breve rispetto a quella del 2013 che comporterà una riduzione del -4,2% della capacità, mentre è atteso un incremento dei ricavi e attualmente il livello delle prenotazioni risulta superiore del +27% rispetto a quello di un anno fa; inoltre sinora è stato venduto l'81,4% dei ricavi previsti per quest'anno.
|