Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:35 GMT+1
Evergreen entrerà a far parte dell'alleanza CKYH (COSCON, “K” Line, Yang Ming e Hanjin)
Accordo operativo limitato ai servizi tra l'Asia e l'Europa, incluso il Mediterraneo
20 febbraio 2014
La compagnia di navigazione Evergreen Line di Taipei entrerà a far parte dell'alleanza armatoriale CKYH costituita dalla cinese COSCO Container Lines (COSCON), dalla giapponese Kawasaki Kisen Kaisha (“K” Line), dalla taiwanese Yang Ming e dalla sudcoreana Hanjin Shipping. Con l'ingresso di Evergreen l'acronimo che contraddistingue l'alleanza sarà mutato in CKYHE.
Le parti hanno raggiunto infatti un accordo in base al quale l'apporto di Evergreen all'alleanza sarà limitato ai servizi tra l'Asia e l'Europa, incluso il Mediterraneo. Secondo le previsioni la CKYHE, che dovrà essere approvata dalle autorità competenti, nascerà formalmente il prossimo 1° marzo e l'attività operativa della nuova alleanza inizierà a metà aprile con l'offerta di sei servizi congiunti tra l'Asia e il Nord Europa e di quattro rotazioni dedicate alla rotta Asia-Mediterraneo.
Evergreen, COSCON, “K” Line, Yang Ming e Hanjin Shipping hanno spiegato che lo scopo della nuova alleanza è di competere in un difficile mercato, di espandere la rete globale di servizi e di offrire servizi logistici d'eccellenza. L'alleanza consentirà anche di razionalizzare le rotte e il network, di ottimizzare l'impiego delle flotte per accrescere la competitività: «i clienti delle compagnie - hanno sottolineato i cinque vettori - beneficeranno di una migliore qualità del servizio in termini di transit time e di frequenza. Inoltre efficienze operative rafforzeranno le performance dei servizi dei partner dell'alleanza dal punto di vista ambientale. Le compagnie - hanno sottolineato - sono impegnate ad offrire un trasporto più pulito, ritenendo sia molto apprezzato dai clienti. L'alleanza continuerà ad adottare misure per minimizzare il consumo di bunker attraverso l'“eco-slow steaming” e per ridurre le emissioni di CO2».
La nuova alleanza tra Evergreen e COSCON, “K” Line, Yang Ming e Hanjin Shipping rappresenta una nuova fase del consolidamento del settore di linea in atto tramite accordi operativi piuttosto che, come avveniva in precedenza, tramite acquisizioni.
Attualmente Evergreen Line, con una flotta di oltre 150 portacontainer per una capacità complessiva pari a più di 560mila container da 20 piedi (teu), è la quarta compagnia di navigazione del settore del trasporto marittimo di linea. Le flotte degli altri quattro partner della nuova alleanza CKYHE hanno una capacità complessiva di quasi 2,1 milioni di teu.
La capacità globale di circa 3,0 milioni di teu messa in campo da CKYHE è sopravanzata solamente da quella della P3 Network, la nuova alleanza - non ancora operativa - costituita dai primi tre vettori marittimi del mercato - Maersk Line, Mediterranean Shipping Company (MSC) e CMA CGM - che operano flotte della capacità complessiva di quasi 6,5 milioni di teu, e da quella dell'alleanza G6 formata da APL, Hyundai Merchant Marine (HMM), Mitsui O.S.K. Lines (MOL), Hapag-Lloyd, Nippon Yusen Kaisha (NYK) e Orient Overseas Container Line (OOCL) che offrono una capacità globale di circa 3,2 milioni di teu che, con l'apporto dell'israeliana Zim con cui sono attualmente in trattative, potrebbe salire a 3,5 milioni di teu.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore