- Dal prossimo 1° marzo per entrare nel porto di Livorno gli autisti delle imprese di trasporto conto terzi dovranno essere dotati di apposite tessere di accesso strettamente personali, rilasciate presso i varchi doganali pubblici, che avranno validità annuale e non giornaliera come in precedenza. Lo prevede la prima ordinanza dell'anno pubblicata pochi giorni fa dall'Autorità Portuale e presentata oggi a Palazzo Rosciano alla presenza dei rappresentanti di Inps, Inail, Prefettura, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Ispettorato del Lavoro, Polmare e Dogane.
-
- Il badge verrà rilasciato dal personale dell'Autorità Portuale preposto alla vigilanza, a condizione che sussistano tutti i requisiti necessari: patente di guida e documento di identità validi e, tra le altre cose, una documentazione idonea a dimostrare il titolo in base al quale l'autista presta servizio presso l'impresa di trasporto. L'accesso al porto sarà vietato pertanto all'autotrasportatore sprovvisto di un regolare contratto di lavoro e l'obiettivo dell'iniziativa è quindi anche quello di fare emergere fenomeni di illegalità legati al lavoro nero.
-
- «Si tratta - ha confermato il segretario generale dell'authority portuale di Livorno, Massimo Provinciali - di un primo passo in avanti nella lotta al fenomeno del lavoro nero. Rilasciando le tessere di accesso annuale non soltanto rendiamo più agevole il transito attraverso i varchi, ma, in collaborazione con l'Ufficio di Polizia di Frontiera Marittima e con la Prefettura di Livorno, riusciamo persino a controllare e ad arginare eventuali fenomeni di irregolarità lavorativa, costituendo anche una banca dati utilizzabile dagli istituti previdenziali ed assicurativi addetti alla vigilanza».
-
- Le nuove tessere non consentiranno lo svolgimento di attività diverse dall'autotrasporto e potranno essere ritirate o disabilitate in qualsiasi momento dall'Autorità Portuale: «si tratta - ha spiegato il responsabile del lavoro portuale dell'ente, Sergio Manzi - di impedire l'uso improprio dei permessi giornalieri: nel 2013 ne sono stati rilasciati ben 90mila, con gravi perdite di tempo per tutti. Ora, con il nuovo sistema di rilascio annuale dei badge riusciremo finalmente a migliorare il flusso del traffico in ingresso e in uscita dal porto».
|