Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:19 GMT+1
A Miami il porto di Trieste “cattura” Costa Mediterranea e il porto di Salerno presenta il Polo crocieristico
Con i suoi 2.680 passeggeri, la nave di Costa Crociere sarà l'unità più grande mai programmata con continuità stagionale nel porto giuliano
12 marzo 2014
In occasione della propria partecipazione alla Seatrade Cruise Shipping Convention, la fiera mondiale della crocieristica in svolgimento in questi giorni a Miami, Trieste Terminal Passeggeri (TTP), la società che gestisce la Stazione Marittima del porto giuliano ed è partecipata con il 60% da Trieste Adriatic Maritime Initiatives (TAMI) e con il 40% dall'Autorità Portuale di Trieste, ha annunciato che nel 2015 il porto triestino sarà scalato dalla nave da crociera Costa Mediterranea, a conferma dell'interesse sul territorio annunciato a Trieste dallo stesso amministratore delegato della Costa Crociere, Michael Thamm.
La società terminalista ha sottolineato come la nave, con i suoi 2.680 passeggeri, sarà l'unità crocieristica più grande mai programmata con continuità stagionale a Trieste. «Inoltre - ha spiegato l'amministratore delegato di TTP, Franco Napp - la Mediterranea farà overnight a Trieste e quindi arriverà nel tardo pomeriggio del venerdì e partirà la mattina del sabato, consentendo ai passeggeri imbarcati o da imbarcare di poter programmare una sosta o una visita della città. Su questo fronte confidiamo in importanti ricadute e assieme al presidente Antonio Paoletti coinvolgeremo le associazioni di categoria del terziario per creare dei pacchetti turistico-commerciali ad hoc».
Inoltre Trieste Terminal Passeggeri ha ricordato che Costa Crociere ha confermato anche la cerimonia di presentazione a Trieste della Costa Diadema, la nuova ammiraglia della flotta, che si terrà il prossimo 31 ottobre, con a seguire la partenza della prima crociera della nave.
Anche il porto di Salerno è presente alla manifestazione di Miami, nel corso della quale l'Autorità Portuale dello scalo campano presenta il nuovo Polo crocieristico che sarà inaugurato per la stagione crocieristica del 2014. Con un molo dedicato e con la nuova Stazione marittima, disegnata dall'archistar Zaha Hadid, l'ente portuale confida di poter finalmente soddisfare le numerose richieste di accosto delle più importanti e prestigiose compagnie crocieristiche di livello internazionale.
Sottolineando che la presenza del porto a Miami consente di portare all'estero le grandi eccellenze del territorio salernitano, il presidente dell'Autorità Portuale, Andrea Annunziata, ha ricordato che il porto di Salerno è tra i primi 15 scali italiani per il movimento dei crocieristi ed è stato capace di guadagnare numerose posizioni in pochi anni. Inoltre Salerno si conferma tra i primi sette porti per il movimento complessivo di passeggeri.
Quest'anno a Salerno la stagione crocieristica vede le conferme di compagnie come Royal Caribbean, Celebrity Cruises, Pullmantur e Holland America e per la prima volta, aggiungendosi a MSC Crociere, anche Costa Crociere utilizzerà Salerno come “home port”, per l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri. Nel 2014 - ha ricordato infine l'ente portuale - al porto di Salerno si prevede un'ulteriore crescita di crocieristi nonostante la contrazione a livello Italia dovuta alla riduzione della presenza delle navi americane.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore