Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:24 GMT+1
I porti di Bari, Brindisi e Taranto hanno presentato l'offerta crocieristica della Puglia al Seatrade di Miami
Hanno partecipato sotto il marchio Apulian Ports affiancati dalla Regione Puglia
17 marzo 2014
La scorsa settimana a Miami, nell'ambito della trentesima edizione della Seatrade Cruise and Shipping Convention, la principale manifestazione fieristica internazionale sulle crociere, i tre porti pugliesi di Bari, Brindisi e Taranto si sono presentati sotto la sigla di APP - Apulian Ports affiancati dalla Regione Puglia con il marchio “ViaggiareinPuglia”.
Commentando l'esito della missione, Francesco Mariani, presidente dell'Autorità Portuale del Levante e presidente dell'associazione dei porti pugliesi Apulian Ports, ha spiegato che l'attività di promozione è volta «al rafforzamento del binomio domanda-offerta per continuare nell'opera, già oggi in buona parte realizzata, della destagionalizzazione del turismo da crociera». Mariani ha ricordato che oggi attraverso il porto di Bari transitano circa due milioni di passeggeri all'anno, di cui circa 600mila sono crocieristi, e che il porto ha in programma importanti investimenti infrastrutturali a supporto della sempre crescente domanda del mercato crocieristico: in particolare, è previsto l'ampliamento del Terminal Crociere e la costruzione di un nuovo molo di 350 metri presso la Darsena di Ponente per consentire più agevolmente l'ormeggio delle mega unità di nuova costruzione.
Mariani ha anticipato che nei prossimi mesi i porto di Bari sarà visitato da alcuni degli operatori incontrati a Miami per effettuare ispezioni in vista di test di approdo per la stagione crocieristica 2015. «Tra le compagnie interessate - ha precisato - spicca una prestigiosa compagnia specializzata nelle crociere del lusso, con itinerari altrettanto alternativi e poco commerciali, alla ricerca di piccoli porti e baie isolate in alcune delle destinazioni più preziose al mondo».
Il 2013 è stato un anno di transizione nel segmento delle crociere per il porto di Bari, che ha chiuso la stagione con un totale di 604.781 passeggeri in 171 scali rispetto a 618.882 passeggeri in 206 scali nel 2012. L'Autorità Portuale del Levante ha sottolineato che, invece, il 2014 si prospetta molto intenso: la stagione vede la conferma delle due compagnie che regolarmente scalano il porto di Bari, Costa Crociere ed MSC Crociere, nonché delle compagnie armatoriali Royal Caribbean (la seconda compagnia a livello mondiale che scalerà Bari con il brand del lusso Celebrity Cruises), AIDA Cruises, Fred Olsen Cruises e Pullmantur Cruises.
Per il porto di Brindisi, la stagione 2014 si aprirà il prossimo 15 aprile con l'arrivo della Azamara Quest. Sono in tutto 23 gli accosti già ufficializzati di navi di varie compagnie che hanno confermato Brindisi tra gli scali inclusi nelle proprie programmazioni crocieristiche o lo hanno inserito per la prima volta quest'anno. Tra le new entry c'è la maiden call della nave Mein Schiff 3 della TUI Cruises che ha programmato otto accosti estivi.
«Il calendario per il 2014 - ha specificato il presidente dell'Autorità Portuale di Brindisi, Hercules Haralambides - è ancora aperto ad altri eventuali proposte last minute, mentre l'ente sta già programmando il 2015, anno per il quale abbiamo già schedulato alcuni accosti di navi da crociera». Haralambides ha evidenziato come sia stato riscontrato «un interesse crescente» per il porto di Brindisi: la stagione 2014, infatti, dovrebbe segnare un incremento del 332,2% dei crocieristi in arrivo nello scalo; se nel 2013 su 15 toccate sono sbarcati in città 4.628 passeggeri, le stime per l'anno in corso parlano di una presenza (calcolata per difetto) di oltre 20mila passeggeri.
Anche l'Autorità Portuale di Taranto è impegnata nello sviluppo anche turistico del porto e dei suoi servizi al fine di realizzare l'obiettivo istituzionale di promuovere i traffici e diversificare le attività dello scalo. In tale ottica sono previsti alcuni interventi infrastrutturali quali la riqualificazione del Molo S. Cataldo, la realizzazione del Centro Servizi Polivalente e il Port Exhibition Center che ospiterà un innovativo “laboratorio della cultura marittima”. Il porto di Taranto, al fine di proporsi nel consolidato panorama delle destinazioni crocieristiche, in piena sinergia con gli altri scali pugliesi, promuove escursioni ed itinerari di carattere storico-archeologico, enogastronomico e naturalistico come nel caso della Green Road, un percorso innovativo all'insegna della sostenibilità e della scoperta delle tradizioni.
«La presenza dell'Autorità Portuale di Taranto all'edizione 2014 del Seatrade Cruise and Shipping di Miami - ha confermato il presidente dell'ente, Sergio Prete - rappresenta un'utile opportunità per consolidare l'offerta complessiva della portualità pugliese nonché l'occasione per finalizzare i già avviati rapporti di collaborazione con operatori del settore interessati a stabilire la propria presenza nello scalo jonico».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore