testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:34 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Anche negli USA si discute di accorpamento di porti
Una proposta formulata da Los Angeles è stata male accolta da Long Beach
10 aprile 2014
In Italia si discute in queste settimane del possibile accorpamento di Autorità Portuali, proposta che rientrerebbe nel piano del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, per rilanciare la portualità nazionale aumentando l'efficienza delle amministrazioni degli scali e snellendo la governance dei porti.

Una proposta analoga è stata avanzata negli Stati Uniti ed è incentrata sulla fusione dei due principali porti container della West Coast: Los Angeles e Long Beach, che lo scorso anno hanno movimentato rispettivamente 7,9 milioni e 6,7 milioni di teu. È un'ipotesi che anche in terra americana, come in Italia, ha subito suscitato critiche da parte delle comunità locali.

All'inizio del 2013 il presidente del consiglio dell'amministrazione comunale di Los Angeles, Herb Wesson, ha chiesto a Mickey Kantor, avvocato e politico che in passato ha ricoperto la carica di segretario al Commercio del governo USA, di formare la Los Angeles 2020 Commission, un organismo privato e indipendente incaricato di studiare e analizzare le modalità per assicurare a Los Angeles una crescita delle entrate fiscali e dell'occupazione. Ad un anno dall'inizio dei lavori, oggi la Commissione ha ora presentato un rapporto dal titolo “A time for action” in cui dettaglia l'esito delle proprie indagini e valutazioni.

Secondo la Commissione, è possibile determinare la creazione di posti di lavoro attraverso innovative misure di sviluppo economico. Tra le principali, specificatamente volta ad attuare forme di collaborazione che possano produrre più occupazione e investimenti e quindi un aumento degli introiti fiscali, c'è l'unione dei due porti californiani.

Lo studio evidenzia che gli scali di Los Angeles e Long Beach assieme costituiscono il quinto porto più trafficato al mondo, e il più trafficato in assoluto nell'emisfero occidentale, e sono rispettivamente il primo e il secondo per volume di traffico dei container negli Stati Uniti.

Secondo la Los Angeles 2020 Commission, i porti di Los Angeles e Long Beach «dovrebbero mettere a profitto i loro individuali successi in un porto congiunto al fine di migliorare la loro posizione competitiva globale». La Commissione spiega perché i due porti dovrebbero unire le loro forze: «per prima cosa - rileva lo studio - la quota delle merci della nazione movimentate dalla nostra regione è scesa di oltre cinque punti percentuali negli ultimi dieci anni. Ma non si tratta solo di perdere cinque punti di quota di mercato; si tratta di entrate fiscali e di posti di lavoro. Da solo - precisa lo studio - questo calo della quota di mercato è pari alla dimensione del quinto maggiore porto della nazione, Seattle-Tacoma, che rappresenta più di 60.000 posti di lavoro ed ha entrate per oltre 100 milioni di dollari. Dobbiamo lottare - sottolinea la Commissione - per portare quei posti di lavoro e quel gettito fiscale a Los Angeles».

La Los Angeles 2020 Commission evidenzia che la crescita di uno o dell'altro porto sovente avviene a scapito proprio del diretto concorrente, come in effetti è accaduto sovente negli ultimi anni. «Troppo spesso - rileva lo studio - i porti di Los Angeles e Long Beach diffondono comunicati stampa in cui vantano nuovi clienti. È necessario analizzare i dettagli per capire che questi clienti stanno passando da Los Angeles a Long Beach o viceversa e non stanno portando nuovi posti di lavoro nella regione. E con l'ampliamento in corso del Canale di Panama, il commercio marittimo sta per diventare molto più complesso e competitivo. Dovremmo essere in competizione con i porti di altre regioni, non l'uno con l'altro».

Lo studio sottolinea inoltre che «questo tipo di cooperazione regionale è in atto altrove. «Il terzo maggiore porto degli Stati Uniti, l'Autorità Portuale di New York e New Jersey - ricorda la Commissione - è stato formato da due Stati rivali che non sono d'accordo su molte cose, ma che comprendono il valore di cooperare per condividere un futuro migliore. Nel 2008 i porti dell'area di Vancouver hanno messo assieme proprietà e beni per costituire la Port Metro Vancouver, che ha portato significativi benefici in termini di occupazione ed economici alla regione. Nel gennaio 2014 i porti di Seattle e Tacoma, che si trovano 30 miglia di distanza l'uno dall'altro, hanno deciso di condividere le informazioni sulle operazioni, le strutture e le tariffe per aiutare Puget Sound a competere in un settore marittimo mondiale che è in trasformazione».

La Commissione indica anche la tipologia di unione che dovrebbe essere adottata dai due porti: «Long Beach e Los Angeles - specifica lo studio - potrebbe stipulare un Joint Powers Agreement (JPA) per dirigere le future strategie e indirizzi così come la pianificazione degli investimenti e la definizione delle tariffe. Una JPA (che negli USA è una entità formata da due o più autorità pubbliche, ndr) non deve essere interpretata come un'incorporazione del porto di Los Angeles in quello di Long Beach o viceversa. Anzi, ciò dovrebbe essere una vera collaborazione 50:50, con il consiglio di amministrazione composto da una pari rappresentanza nominata dai Comuni di Los Angeles e Long Beach. Al momento i singoli porti dovrebbero ancora sovrintendere giorno per giorno alle operazioni, ma nel tempo i porti verrebbero naturalmente legati più strettamente nelle loro attività giornaliere».

La prima reazione negativa alla proposta della Commissione di Los Angeles è giunta dal primo cittadino di Long Beach: «non capisco - ha commentato laconico Bob Foster - quale possa essere il beneficio». Foster ha rincarato la dose ricordando che la proposta viene da un'amministrazione, quella di LA, che in passato ha sminuito il ruolo di Long Beach in altri progetti di sviluppo economico trattandola come città di serie B.

Anche il presidente del consiglio di amministrazione della Port of Long Beach non ha accolto favorevolmente l'esortazione della Los Angeles 2020 Commission: secondo Doug Drummond, infatti, Long Beach non trarrebbe vantaggi da una fusione dei due porti. Drummond ha sottolineato che i due scali portuali hanno operato in maniera indipendente per oltre 100 anni ed ha affermato che sarebbe un errore marchiano abbandonare questo modello operativo.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile