testata inforMARE
Cerca
24 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:14 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Anche a Taranto e Messina si discute dell'ipotesi di accorpamento delle Autorità Portuali
Conte (Propeller Club) si interroga sul futuro del porto pugliese. I rappresentanti dei professionisti, delle imprese e dei sindacati di Messina vogliono che la sede del Distretto Logistico sia posta nella città dello Stretto
14 aprile 2014
L'ipotesi di accentrare la governance di diversi porti italiani attraverso l'accorpamento di alcune Autorità Portuali, che è stata avanzata dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, ed è stata seguita da un'analoga proposta da parte del Partito Democratico che prevede anch'essa un coordinamento, un'integrazione o un accorpamento delle Autorità Portuali, continua a far discutere principalmente in quelle città sede degli enti portuali che rischiano di essere accorpati ad altri. In queste città, come Savona, Ancona e Salerno, si moltiplicano le critiche alla proposta del ministro che, in primo luogo, non terrebbe conto delle peculiarità dei porti non più governati da un'Autorità Portuale locale.

Anche Taranto potrebbe perdere la sede dell'authority portuale. Per il presidente del The International Propeller Club Port of Taras, Michele Conte, «in assoluto la riduzione del numero di porti sedi di Autorità Portuale è un'esigenza primaria e farlo oggi lo è ancora di più. Però - ha osservato - se il criterio da seguire favorirà esigenze elettoralistiche o peggio di campanile, ancora una volta sarà un'occasione persa». Conte ha rilevato che «ministro e Partito Democratico, per quanto riguarda Taranto, Bari e Brindisi, pensano al semplicistico accorpamento» e ha ricordato che «nei diversi Piani dei Trasporti della Regione Puglia si è sempre parlato di specializzare i porti per dare massima efficacia al sistema pugliese: Bari, crociere e traghetti; Brindisi passeggeri e merci varie; Taranto porto industriale e commerciale». «Se verranno accorpati sotto Bari, come sembra, senza alcun criterio o progetto operativo alla base - si è chiesto Conte - Taranto che fine farà? Si pensava a un polo di logistica industriale e commerciale con porto, retroporto e aeroporto e adesso? Per la distribuzione delle risorse e per la programmazione delle opere succederà quello che succede con Anas e con la Gestione Aeroporti di Puglia? Non è campanile - ha sottolineato il presidente del Propeller Club di Taranto - è razionalità!»

Se Taranto rischia di perdere la sede dell'authority portuale, Messina vuole che l'ipotizzata nuova Autorità Portuale (o Distretto Logistico) della costa orientale della Sicilia, in cui verrebbero accorpati gli enti portuali di Messina, Catania ed Augusta, abbia sede nella città dello Stretto. Lo hanno sottolineato in una lettera inviata al ministro Lupi i rappresentanti dei professionisti, delle imprese e dei sindacati locali: Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Messina, Ordine degli Agronomi e Forestali della provincia di Messina, Ordine degli Ingegneri della provincia di Messina, Consulta provinciale dei Geologi di Messina, Confindustria Messina, Ance Messina, Cgil Messina, Cisl Messina, Legambiente dei Peloritani, Collegio dei Geometri, Collegio dei Periti Industriali, Fondazione Architetti nel Mediterraneo, Inarsind Messina e Asso.Ingegneri

Nella missiva a Lupi, che pubblichiamo di seguito, le organizzazioni professionali, imprenditoriali e sindacali messinesi hanno evidenziato infatti che «non si può non immaginare che Messina abbia tutti i requisiti utili a poter svolgere il ruolo di sede del Distretto Logistico» ed hanno rimarcato che «Messina per la sua posizione geografica strategica è vocazionalmente hub di un'armatura intermodale evoluta e competitiva». «Ciò - hanno concluso - è quanto chiediamo con forza, nell'ottica della opportunità da concedere al territorio in questione di entrare nella competizione internazionale e non della difesa di sterili rivendicazioni campanilistiche».


Al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
On. Maurizio Lupi
segreteria.lupi@mit.gov.it

e, p.c.

On. Vincenzo Garofalo
Componente Commissione Trasporti della Camera dei Deputati
vigarofalo@gmail.com

Ill.mo Sig.
Dott. Antonino De Simone
Presidente dell'Autorità Portuale di Messina e Milazzo
segreteria@porto.messina.it

Ill.mo Sig.
Prof. Renato Accorinti
Sindaco di Messina
segreteriasindaco@comune.messina.it

A tutti gli organi di stampa


OGGETTO: riforma sistema portuale. Lettera aperta al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Onorevole Ministro,

sembra ormai essere giunto a definizione il processo di riforma organica che dovrà dare un nuovo volto alla portualità italiana; riforma per la quale sparirebbero i confini regionali e l'Italia verrebbe divisa in almeno otto distretti logistici, rappresentanti delle aree comprese nelle reti Ten-T europee e ognuno di questi otto distretti dovrebbe fare capo “ad una Autorità Portuale e Logistica di interesse Strategico (APL)”, il tutto basandosi sul principio dei “core ports”. Di fatto scomparirebbero, secondo le indiscrezioni raccolte, le autorità portuali così come previste dalla legge 84/94 ed i nuovi enti gestirebbero non solo le banchine, ma tutta la filiera logistica, non badando ai confini regionali. Il tema, stimolante, ha portato i sottoscrittori della presente a delle valutazioni che, nella misura in cui, tra l'altro, si parla anche di un imminente accorpamento delle tre Autorità Portuali della costa orientale della Sicilia (Messina, Catania ed Augusta), vorremmo evidenziarLe.

Il più ampio sistema portuale della Sicilia orientale si poggia:
  • sul porto di Catania, quale interessante crocevia di scambi ro - ro per l'Adriatico e il Sud Europa - Nord Africa, che però non è presente nel sistema dei porti TEN-T e manca del raccordo ferroviario nel porto;
  • sul porto di Augusta, il più a sud, che costituisce la potenziale piattaforma merci containers della Sicilia; Augusta è core nel sistema dei porti TEN-T ed insiste in una baia con grandi potenzialità di espansione, protetta da ampie dighe antemurali che definiscono uno specchio acqueo di notevoli proporzioni, racchiudente un terminal petrolifero, due darsene diportistiche ed un arsenale militare di assoluta importanza. Il porto possiede anche nuovi piazzali commerciali e ro-ro con viabilità dedicata di collegamento. Manca del raccordo ferroviario;
  • sul sistema portuale Messina - Milazzo, il più a nord dei tre, che è costituito da cinque porti (Messina - rada S. Francesco, porto storico, approdo di Tremestieri) (Milazzo - porto storico e impianti petroliferi, gli impianti industriali nella zona di Giammoro in cui si evidenzia il costruendo pontile, quale ulteriore elemento di eccellenza e potenzialità). Le caratteristiche di questo sistema portuale sono note: da una parte l'ubicazione di Messina nell'Area dello Stretto quale porta del Mediterraneo da e per l'Africa, l'Asia e l'Europa, dall'altra Milazzo nel suo ruolo di cerniera con le isole Eolie e come interfaccia (con Giammoro) del porto di Gioia Tauro. Il porto di Messina rappresenta il primo porto italiano per numero di passeggeri (rilevazione Eurostat - 9 milioni), il primo porto siciliano e il più importante nodo intermodale dell'area dello stretto, il primo porto siciliano per numero di approdi e numero di crocieristi (500.000), il primo porto per volumi complessivi in Sicilia di merci solide e liquide (rispettivamente 6 e 16 milioni di tonnellate), il primo porto per mezzi commerciali traghettati (800.000). Altro punto di forza del porto di Messina è la presenza dei raccordi ferroviari che rendono presente, e potenzialmente amplificabile, un'offerta di multi modalità di trasporto treno - gomma - nave che, nell'ottica della mobilità sostenibile della rete Ten-T, costituisce elemento imprescindibile ed irrinunciabile, in relazione alla sua posizione strategica nell'ambito dell'intero sistema portuale italiano.
    Non è infatti immaginabile prescindere dal nodo Messina, per garantire efficacia ed efficienza al famigerato corridoio Helsinky - La Valletta, che si avventura attraverso Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Taranto, Gioia Tauro e Palermo.
    La linea ro - ro Messina - Salerno è tutt'oggi una delle più efficienti autostrade del mare in Italia, resa possibile dalla posizione migliore di Messina rispetto agli altri porti siciliani.
    Messina - Milazzo è comprensive nel sistema dei porti Ten-T ed è sede di importanti presidi della Marina Militare.
Le valutazioni che, alla luce delle analisi sopra sintetizzate, si propongono come ulteriore elemento di riflessione ed approfondimento non possono prescindere dallo scenario di Area Vasta, previsto anche dall'attuazione della Città Metropolitana, che dovrà garantire un livello di sviluppo adeguato ad inserire tutto lo spazio compreso nella Città Metropolitana nel contesto delle aree avanzate dello spazio Euro Mediterraneo. Si ritiene strategica, in questo contesto, l'integrazione delle due aree metropolitane di Messina e Reggio Calabria, in nome del principio di continuità territoriale costituzionalmente garantito. Tale scenario esprime enormi potenzialità sotto il profilo economico, sociale, culturale, ambientale e paesaggistico.

La parola chiave per il futuro di questa area è crescita economica unita alla sostenibilità ambientale. Pur riconoscendo che un ruolo decisivo alla ripresa del sistema economico locale deriva dalla capacità del governo nazionale di intervenire per ridurre le diseconomie esterne dei territori del Mezzogiorno, di diminuire il carico fiscale, che grava sulle imprese e sul lavoro, di potenziare infrastrutture materiali ed immateriali, di contrarre la spesa pubblica improduttiva, si deve prendere coscienza che la partita non dipende soltanto dalle politiche del governo nazionale.

Non si può immaginare che l'imput al processo di innovazione e cambiamento debba essere dato solo dalle istituzioni centrali. La partita dipende anche da tutti gli attori del territorio, dalla loro capacità di fare sistema, di valorizzare le risorse locali, di creare condizioni positive e di vantaggio che incentivano l'attrazione di nuovi investimenti e, quindi, la possibilità di creare opportunità di lavoro. E' necessario mostrare, nei fatti, una sensibilità maggiore verso l'interesse generale, recuperare il senso civico dell'appartenenza, l'orgoglio della loro identità; la capacità di parlare all'unisono, manifestata dai soggetti sottoscrittori della presente nota, può rappresentare l'emblema di un territorio che sente l'esigenza, non più procrastinabile, di porre in essere le ragioni del cambiamento atteso.

Occorre, ancora, segnare un'inversione di tendenza nella promozione di una nuova visione strategica di sistema, che sia coerente con la posizione geografica baricentrica nel contesto del Mediterraneo e con le nuove linee di indirizzo dell'Unione Europea, che considera le città metropolitane elemento chiave per competere nel mondo globalizzato. Punto focale in questa prospettiva di sviluppo è anche, come detto, l'aggregazione delle due città metropolitane di Messina e di Reggio Calabria: aggregazione strategica, necessaria, si direbbe quasi naturale.

Un'area in grado di generare economie di scala e vantaggi economici che consentiranno al nuovo sistema di competere con altre città metropolitane europee che si affacciano sul Mediterraneo,per l'attrazione di investimenti e per la capacità di innovazione, condizioni indispensabili per intercettare flussi di beni e servizi che transitano nel Mediterraneo da e verso l'Europa.

In questo nuovo spazio europeo sarà possibile valorizzare le ampie e qualificate risorse sottoutilizzate, il patrimonio ambientale e culturale, sviluppare nuove attività nei settori della logistica, della cantieristica, nel settore del turismo. L'area metropolitana dello Stretto in cui dovranno avere un ruolo attivo non solo le città di Messina e Reggio ma anche il loro vasto e articolato hinterland, rappresenta un bene comune, da qualificare come elemento di eccellenza per uno sviluppo sostenibile, capace di valorizzare il genius loci dell'area integrata dello Stretto che affonda le proprie radici nel Mito e che negli ultimi decenni è rimasto, purtroppo, sommerso.

Consapevoli che Messina e Reggio Calabria sono state forti quando sono state tra loro integrate mentre sono state deboli quando si sono ignorate, si ritiene sia giunto il momento di impegnarsi direttamente per sostenere la realizzazione dell'Area Metropolitana dello Stretto, con l'integrazione delle due città metropolitane, che costituisce la chiave di volta per il futuro sviluppo del nostro territorio, riaffermando così il ruolo che Messina merita di avere nel panorama regionale, nazionale ed europeo.

Bisogna adoperarsi per porre, come è avvenuto per altri ben più importanti e significativi processi di integrazione, la prima pietra nella costruzione di questo ambizioso, ma realizzabile, ed esaltante progetto di coesione politica e territoriale dell'Area Metropolitana dello Stretto.

Si impone un'integrazione articolata plurimodale di tutti i servizi di trasporto che, per essere gestita efficacemente, implica la creazione di Autorità capace di coordinare e pianificare le scelte settoriali. L'integrazione si rende necessaria per tentare di giocare un ruolo importante e non più rinviabile come parte strategica di una piattaforma logistica più ampia che deve legare indissolubilmente la Sicilia e la Calabria, aperta ai flussi di beni che transitano per il mediterraneo con destinazione Europa e il Nord America.

Le nuove APL dovranno riuscire a gestire e promuovere la logistica integrata e attivare strumenti finanziari per la realizzazione delle infrastrutture necessarie, attraverso l'adozione di un Piano Integrato Logistico (PIL) per il proprio distretto, che dovrà comprendere anche gli obiettivi di traffico, la definizione del livello dei servizi da erogare, gli interventi infrastrutturali da compiersi, le infrastrutture di collegamento tra i porti e le aree retro portuali nell'ambito dei sistemi logistici doganali integrati.

In quest'ottica e rispetto ai ragionamenti fin qui sviluppati, non si può non immaginare che Messina abbia tutti i requisiti utili a poter svolgere il ruolo di sede del Distretto Logistico. Ruolo essenziale e strategico sia rispetto ad un'ipotesi sempre forte e da non sottovalutare a priori, ma da approfondire in modo opportuno, legata a quanto sopra evidenziato e quindi alla creazione di un Distretto Logistico “Sistema dei due Mari”, riferito particolarmente all'Area omogenea dello Stretto, sia rispetto all'ipotesi di creazione di un Distretto Logistico che dovrebbe nascere dall'accorpamento delle Autorità Portuali di Messina, Catania ed Augusta, che comunque, in una logica strategica di “Area Vasta”, di fatto proietta Messina anche nell'Area dello Stretto.

Ciò, ancor più naturalmente, in relazione alla interregionalità dei sistemi “core ports”.

Messina per la sua posizione geografica strategica è vocazionalmente hub di un'armatura intermodale evoluta e competitiva.

Ciò è quanto chiediamo con forza, nell'ottica della opportunità da concedere al territorio in questione di entrare nella competizione internazionale e non della difesa di sterili rivendicazioni campanilistiche.

Si è sicuri che la Sua propensione al dialogo non lascerà questo Appello privo di risposta e, se avesse la possibilità di inserire nella Sua agenda un incontro con la Città di Messina, quale luogo strategico di integrazione territoriale, si sarà pronti ad incontrarLa ed a dimostrarLe la fondatezza del ragionamento proposto alla Sua attenzione.

Messina,

Distinti saluti.

Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Messina
Ordine degli Agronomi e Forestali della provincia di Messina
Ordine degli Ingegneri della provincia di Messina
Consulta provinciale dei Geologi di Messina
Confindustria Messina
Ance Messina
Cgil Messina
Cisl Messina
Legambiente dei Peloritani
Collegio dei Geometri della provincia di Messina
Collegio dei Periti Industriali della provincia di Messina
Fondazione Architetti nel Mediterraneo
Inarsind Messina
Asso.Ingegneri
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile