testata inforMARE
Cerca
23 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:05 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Anche a Taranto e Messina si discute dell'ipotesi di accorpamento delle Autorità Portuali
Conte (Propeller Club) si interroga sul futuro del porto pugliese. I rappresentanti dei professionisti, delle imprese e dei sindacati di Messina vogliono che la sede del Distretto Logistico sia posta nella città dello Stretto
14 aprile 2014
L'ipotesi di accentrare la governance di diversi porti italiani attraverso l'accorpamento di alcune Autorità Portuali, che è stata avanzata dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, ed è stata seguita da un'analoga proposta da parte del Partito Democratico che prevede anch'essa un coordinamento, un'integrazione o un accorpamento delle Autorità Portuali, continua a far discutere principalmente in quelle città sede degli enti portuali che rischiano di essere accorpati ad altri. In queste città, come Savona, Ancona e Salerno, si moltiplicano le critiche alla proposta del ministro che, in primo luogo, non terrebbe conto delle peculiarità dei porti non più governati da un'Autorità Portuale locale.

Anche Taranto potrebbe perdere la sede dell'authority portuale. Per il presidente del The International Propeller Club Port of Taras, Michele Conte, «in assoluto la riduzione del numero di porti sedi di Autorità Portuale è un'esigenza primaria e farlo oggi lo è ancora di più. Però - ha osservato - se il criterio da seguire favorirà esigenze elettoralistiche o peggio di campanile, ancora una volta sarà un'occasione persa». Conte ha rilevato che «ministro e Partito Democratico, per quanto riguarda Taranto, Bari e Brindisi, pensano al semplicistico accorpamento» e ha ricordato che «nei diversi Piani dei Trasporti della Regione Puglia si è sempre parlato di specializzare i porti per dare massima efficacia al sistema pugliese: Bari, crociere e traghetti; Brindisi passeggeri e merci varie; Taranto porto industriale e commerciale». «Se verranno accorpati sotto Bari, come sembra, senza alcun criterio o progetto operativo alla base - si è chiesto Conte - Taranto che fine farà? Si pensava a un polo di logistica industriale e commerciale con porto, retroporto e aeroporto e adesso? Per la distribuzione delle risorse e per la programmazione delle opere succederà quello che succede con Anas e con la Gestione Aeroporti di Puglia? Non è campanile - ha sottolineato il presidente del Propeller Club di Taranto - è razionalità!»

Se Taranto rischia di perdere la sede dell'authority portuale, Messina vuole che l'ipotizzata nuova Autorità Portuale (o Distretto Logistico) della costa orientale della Sicilia, in cui verrebbero accorpati gli enti portuali di Messina, Catania ed Augusta, abbia sede nella città dello Stretto. Lo hanno sottolineato in una lettera inviata al ministro Lupi i rappresentanti dei professionisti, delle imprese e dei sindacati locali: Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Messina, Ordine degli Agronomi e Forestali della provincia di Messina, Ordine degli Ingegneri della provincia di Messina, Consulta provinciale dei Geologi di Messina, Confindustria Messina, Ance Messina, Cgil Messina, Cisl Messina, Legambiente dei Peloritani, Collegio dei Geometri, Collegio dei Periti Industriali, Fondazione Architetti nel Mediterraneo, Inarsind Messina e Asso.Ingegneri

Nella missiva a Lupi, che pubblichiamo di seguito, le organizzazioni professionali, imprenditoriali e sindacali messinesi hanno evidenziato infatti che «non si può non immaginare che Messina abbia tutti i requisiti utili a poter svolgere il ruolo di sede del Distretto Logistico» ed hanno rimarcato che «Messina per la sua posizione geografica strategica è vocazionalmente hub di un'armatura intermodale evoluta e competitiva». «Ciò - hanno concluso - è quanto chiediamo con forza, nell'ottica della opportunità da concedere al territorio in questione di entrare nella competizione internazionale e non della difesa di sterili rivendicazioni campanilistiche».


Al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
On. Maurizio Lupi
segreteria.lupi@mit.gov.it

e, p.c.

On. Vincenzo Garofalo
Componente Commissione Trasporti della Camera dei Deputati
vigarofalo@gmail.com

Ill.mo Sig.
Dott. Antonino De Simone
Presidente dell'Autorità Portuale di Messina e Milazzo
segreteria@porto.messina.it

Ill.mo Sig.
Prof. Renato Accorinti
Sindaco di Messina
segreteriasindaco@comune.messina.it

A tutti gli organi di stampa


OGGETTO: riforma sistema portuale. Lettera aperta al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Onorevole Ministro,

sembra ormai essere giunto a definizione il processo di riforma organica che dovrà dare un nuovo volto alla portualità italiana; riforma per la quale sparirebbero i confini regionali e l'Italia verrebbe divisa in almeno otto distretti logistici, rappresentanti delle aree comprese nelle reti Ten-T europee e ognuno di questi otto distretti dovrebbe fare capo “ad una Autorità Portuale e Logistica di interesse Strategico (APL)”, il tutto basandosi sul principio dei “core ports”. Di fatto scomparirebbero, secondo le indiscrezioni raccolte, le autorità portuali così come previste dalla legge 84/94 ed i nuovi enti gestirebbero non solo le banchine, ma tutta la filiera logistica, non badando ai confini regionali. Il tema, stimolante, ha portato i sottoscrittori della presente a delle valutazioni che, nella misura in cui, tra l'altro, si parla anche di un imminente accorpamento delle tre Autorità Portuali della costa orientale della Sicilia (Messina, Catania ed Augusta), vorremmo evidenziarLe.

Il più ampio sistema portuale della Sicilia orientale si poggia:
  • sul porto di Catania, quale interessante crocevia di scambi ro - ro per l'Adriatico e il Sud Europa - Nord Africa, che però non è presente nel sistema dei porti TEN-T e manca del raccordo ferroviario nel porto;
  • sul porto di Augusta, il più a sud, che costituisce la potenziale piattaforma merci containers della Sicilia; Augusta è core nel sistema dei porti TEN-T ed insiste in una baia con grandi potenzialità di espansione, protetta da ampie dighe antemurali che definiscono uno specchio acqueo di notevoli proporzioni, racchiudente un terminal petrolifero, due darsene diportistiche ed un arsenale militare di assoluta importanza. Il porto possiede anche nuovi piazzali commerciali e ro-ro con viabilità dedicata di collegamento. Manca del raccordo ferroviario;
  • sul sistema portuale Messina - Milazzo, il più a nord dei tre, che è costituito da cinque porti (Messina - rada S. Francesco, porto storico, approdo di Tremestieri) (Milazzo - porto storico e impianti petroliferi, gli impianti industriali nella zona di Giammoro in cui si evidenzia il costruendo pontile, quale ulteriore elemento di eccellenza e potenzialità). Le caratteristiche di questo sistema portuale sono note: da una parte l'ubicazione di Messina nell'Area dello Stretto quale porta del Mediterraneo da e per l'Africa, l'Asia e l'Europa, dall'altra Milazzo nel suo ruolo di cerniera con le isole Eolie e come interfaccia (con Giammoro) del porto di Gioia Tauro. Il porto di Messina rappresenta il primo porto italiano per numero di passeggeri (rilevazione Eurostat - 9 milioni), il primo porto siciliano e il più importante nodo intermodale dell'area dello stretto, il primo porto siciliano per numero di approdi e numero di crocieristi (500.000), il primo porto per volumi complessivi in Sicilia di merci solide e liquide (rispettivamente 6 e 16 milioni di tonnellate), il primo porto per mezzi commerciali traghettati (800.000). Altro punto di forza del porto di Messina è la presenza dei raccordi ferroviari che rendono presente, e potenzialmente amplificabile, un'offerta di multi modalità di trasporto treno - gomma - nave che, nell'ottica della mobilità sostenibile della rete Ten-T, costituisce elemento imprescindibile ed irrinunciabile, in relazione alla sua posizione strategica nell'ambito dell'intero sistema portuale italiano.
    Non è infatti immaginabile prescindere dal nodo Messina, per garantire efficacia ed efficienza al famigerato corridoio Helsinky - La Valletta, che si avventura attraverso Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Taranto, Gioia Tauro e Palermo.
    La linea ro - ro Messina - Salerno è tutt'oggi una delle più efficienti autostrade del mare in Italia, resa possibile dalla posizione migliore di Messina rispetto agli altri porti siciliani.
    Messina - Milazzo è comprensive nel sistema dei porti Ten-T ed è sede di importanti presidi della Marina Militare.
Le valutazioni che, alla luce delle analisi sopra sintetizzate, si propongono come ulteriore elemento di riflessione ed approfondimento non possono prescindere dallo scenario di Area Vasta, previsto anche dall'attuazione della Città Metropolitana, che dovrà garantire un livello di sviluppo adeguato ad inserire tutto lo spazio compreso nella Città Metropolitana nel contesto delle aree avanzate dello spazio Euro Mediterraneo. Si ritiene strategica, in questo contesto, l'integrazione delle due aree metropolitane di Messina e Reggio Calabria, in nome del principio di continuità territoriale costituzionalmente garantito. Tale scenario esprime enormi potenzialità sotto il profilo economico, sociale, culturale, ambientale e paesaggistico.

La parola chiave per il futuro di questa area è crescita economica unita alla sostenibilità ambientale. Pur riconoscendo che un ruolo decisivo alla ripresa del sistema economico locale deriva dalla capacità del governo nazionale di intervenire per ridurre le diseconomie esterne dei territori del Mezzogiorno, di diminuire il carico fiscale, che grava sulle imprese e sul lavoro, di potenziare infrastrutture materiali ed immateriali, di contrarre la spesa pubblica improduttiva, si deve prendere coscienza che la partita non dipende soltanto dalle politiche del governo nazionale.

Non si può immaginare che l'imput al processo di innovazione e cambiamento debba essere dato solo dalle istituzioni centrali. La partita dipende anche da tutti gli attori del territorio, dalla loro capacità di fare sistema, di valorizzare le risorse locali, di creare condizioni positive e di vantaggio che incentivano l'attrazione di nuovi investimenti e, quindi, la possibilità di creare opportunità di lavoro. E' necessario mostrare, nei fatti, una sensibilità maggiore verso l'interesse generale, recuperare il senso civico dell'appartenenza, l'orgoglio della loro identità; la capacità di parlare all'unisono, manifestata dai soggetti sottoscrittori della presente nota, può rappresentare l'emblema di un territorio che sente l'esigenza, non più procrastinabile, di porre in essere le ragioni del cambiamento atteso.

Occorre, ancora, segnare un'inversione di tendenza nella promozione di una nuova visione strategica di sistema, che sia coerente con la posizione geografica baricentrica nel contesto del Mediterraneo e con le nuove linee di indirizzo dell'Unione Europea, che considera le città metropolitane elemento chiave per competere nel mondo globalizzato. Punto focale in questa prospettiva di sviluppo è anche, come detto, l'aggregazione delle due città metropolitane di Messina e di Reggio Calabria: aggregazione strategica, necessaria, si direbbe quasi naturale.

Un'area in grado di generare economie di scala e vantaggi economici che consentiranno al nuovo sistema di competere con altre città metropolitane europee che si affacciano sul Mediterraneo,per l'attrazione di investimenti e per la capacità di innovazione, condizioni indispensabili per intercettare flussi di beni e servizi che transitano nel Mediterraneo da e verso l'Europa.

In questo nuovo spazio europeo sarà possibile valorizzare le ampie e qualificate risorse sottoutilizzate, il patrimonio ambientale e culturale, sviluppare nuove attività nei settori della logistica, della cantieristica, nel settore del turismo. L'area metropolitana dello Stretto in cui dovranno avere un ruolo attivo non solo le città di Messina e Reggio ma anche il loro vasto e articolato hinterland, rappresenta un bene comune, da qualificare come elemento di eccellenza per uno sviluppo sostenibile, capace di valorizzare il genius loci dell'area integrata dello Stretto che affonda le proprie radici nel Mito e che negli ultimi decenni è rimasto, purtroppo, sommerso.

Consapevoli che Messina e Reggio Calabria sono state forti quando sono state tra loro integrate mentre sono state deboli quando si sono ignorate, si ritiene sia giunto il momento di impegnarsi direttamente per sostenere la realizzazione dell'Area Metropolitana dello Stretto, con l'integrazione delle due città metropolitane, che costituisce la chiave di volta per il futuro sviluppo del nostro territorio, riaffermando così il ruolo che Messina merita di avere nel panorama regionale, nazionale ed europeo.

Bisogna adoperarsi per porre, come è avvenuto per altri ben più importanti e significativi processi di integrazione, la prima pietra nella costruzione di questo ambizioso, ma realizzabile, ed esaltante progetto di coesione politica e territoriale dell'Area Metropolitana dello Stretto.

Si impone un'integrazione articolata plurimodale di tutti i servizi di trasporto che, per essere gestita efficacemente, implica la creazione di Autorità capace di coordinare e pianificare le scelte settoriali. L'integrazione si rende necessaria per tentare di giocare un ruolo importante e non più rinviabile come parte strategica di una piattaforma logistica più ampia che deve legare indissolubilmente la Sicilia e la Calabria, aperta ai flussi di beni che transitano per il mediterraneo con destinazione Europa e il Nord America.

Le nuove APL dovranno riuscire a gestire e promuovere la logistica integrata e attivare strumenti finanziari per la realizzazione delle infrastrutture necessarie, attraverso l'adozione di un Piano Integrato Logistico (PIL) per il proprio distretto, che dovrà comprendere anche gli obiettivi di traffico, la definizione del livello dei servizi da erogare, gli interventi infrastrutturali da compiersi, le infrastrutture di collegamento tra i porti e le aree retro portuali nell'ambito dei sistemi logistici doganali integrati.

In quest'ottica e rispetto ai ragionamenti fin qui sviluppati, non si può non immaginare che Messina abbia tutti i requisiti utili a poter svolgere il ruolo di sede del Distretto Logistico. Ruolo essenziale e strategico sia rispetto ad un'ipotesi sempre forte e da non sottovalutare a priori, ma da approfondire in modo opportuno, legata a quanto sopra evidenziato e quindi alla creazione di un Distretto Logistico “Sistema dei due Mari”, riferito particolarmente all'Area omogenea dello Stretto, sia rispetto all'ipotesi di creazione di un Distretto Logistico che dovrebbe nascere dall'accorpamento delle Autorità Portuali di Messina, Catania ed Augusta, che comunque, in una logica strategica di “Area Vasta”, di fatto proietta Messina anche nell'Area dello Stretto.

Ciò, ancor più naturalmente, in relazione alla interregionalità dei sistemi “core ports”.

Messina per la sua posizione geografica strategica è vocazionalmente hub di un'armatura intermodale evoluta e competitiva.

Ciò è quanto chiediamo con forza, nell'ottica della opportunità da concedere al territorio in questione di entrare nella competizione internazionale e non della difesa di sterili rivendicazioni campanilistiche.

Si è sicuri che la Sua propensione al dialogo non lascerà questo Appello privo di risposta e, se avesse la possibilità di inserire nella Sua agenda un incontro con la Città di Messina, quale luogo strategico di integrazione territoriale, si sarà pronti ad incontrarLa ed a dimostrarLe la fondatezza del ragionamento proposto alla Sua attenzione.

Messina,

Distinti saluti.

Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Messina
Ordine degli Agronomi e Forestali della provincia di Messina
Ordine degli Ingegneri della provincia di Messina
Consulta provinciale dei Geologi di Messina
Confindustria Messina
Ance Messina
Cgil Messina
Cisl Messina
Legambiente dei Peloritani
Collegio dei Geometri della provincia di Messina
Collegio dei Periti Industriali della provincia di Messina
Fondazione Architetti nel Mediterraneo
Inarsind Messina
Asso.Ingegneri
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile