- L'Autorità Portuale di Rotterdam ha siglato un accordo di joint venture con la TPK (Terminal Presidente Kennedy) Logística, società partecipata da un gruppo di società brasiliane che operano nel settore minerario, nelle costruzioni e nell'industria offshore, per realizzare il nuovo porto brasiliano di Porto Central. Il nuovo scalo portuale, che sarà costruito nei pressi di Vitoria, nello Stato di Espirito Santo, potrà movimentare qualsiasi tipologia di carico e venire utilizzato quale approdo a supporto delle attività dell'industria offshore.
-
- Il nuovo porto in acque profonde (fondale a -23 metri) sarà al centro di un'area che costituisce il cuore industriale del Brasile e in cui viene realizzato il 64% del prodotto interno lordo nazionale.
-
- Secondo le previsioni, e la prima fase del progetto di costruzione del porto brasiliano, che è relativa ad un'area di mille ettari, diventerà operativa all'inizio del 2016. Con la seconda fase il porto occuperà altri 2.500 ettari. Al porto saranno affiancate aree industriali per un totale di 6.800 ettari. Il progetto prevede un investimento complessivo di circa quattro miliardi di real (1,3 miliardi di euro) e la creazione di 4.800 posti di lavoro nel corso delle fasi di costruzione del porto e dell'area industriale.
-
- La Port of Rotterdam Authority ha ricordato che il volume di merci trasportato annualmente tra il Brasile e il porto olandese è pari a circa 30 milioni di tonnellate e che tale traffico, costituito principalmente da minerale di ferro, fa di Rotterdam il porto europeo più importante per la nazione sudamericana.
|