- Nel primo trimestre del 2014 i risultati economici registrati dalla compagnia armatoriale tedesca Hapag-Lloyd hanno subito un peggioramento: il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -119,1 milioni di euro rispetto ad una perdita netta di -93,6 milioni di euro nei primi tre mesi dello scorso anno. I ricavi sono ammontati a 1,55 miliardi di euro, con una flessione del -5,9% sul primo trimestre dello scorso anno determinata principalmente da una contrazione del valore dei noli non compensata dall'incremento dei volumi containerizzati trasportati dalla flotta della compagnia. Nei primi tre mesi di quest'anno le navi di Hapag-Lloyd hanno trasportato carichi pari ad un totale di quasi 1,4 milioni di container teu, con una progressione del +5,5% sul corrispondente periodo del 2013, e il nolo medio per teu si è attestato a 1.422 dollari, con una diminuzione del -8,0% rispetto a 1.546 dollari nel primo trimestre dello scorso anno. La compagnia ha precisato che tenendo conto delle fluttuazioni dei cambi valutari e dell'indebolimento del dollaro, il calo del volume d'affari trimestrale risulta essere del -2,3%. Hapag-Lloyd ha evidenziato anche la riduzione dei costi realizzata nei primi tre mesi del 2014, oneri che sono stati pari a 1,40 miliardi di euro rispetto a 1,49 miliardi di euro nello stesso periodo dello scorso anno (diminuzione a cui ha contribuito anche il calo del costo medio del bunker che è stato pari a 595 dollari/tonnellata rispetto a 627 dollari/tonnellata nel primo trimestre dello scorso anno). Il risultato operativo è stato di segno negativo per -63,2 milioni di euro rispetto ad un passivo operativo di -53,2 milioni di euro nei primi tre mesi del 2013. L'EBITDA è stato pari a 2,9 milioni di euro rispetto a 24,0 milioni di euro nell'esercizio trimestrale dello scorso anno.
-
- Per l'intero 2014 la compagnia tedesca prevede di registrare un moderato aumento dei volumi trasportati dalla flotta, un marginale incremento del nolo medio ed una sensibile crescita del risultato operativo. Hapag-Lloyd ha precisato che l'obiettivo per l'intero esercizio finanziario 2014 è un innalzamento del livello dei noli rispetto allo scorso anno: «il nostro successo nel raggiungimento di questo obiettivo - ha spiegato l'amministratore delegato della compagnia, Michael Behrendt - dipenderà in gran parte dall'evoluzione dei noli nella seconda metà dell'anno e, soprattutto, nell'alta stagione. Con l'ampliamento dello scopo dell'alleanza G6 ad includere tutti i traffici est-ovest, che è attualmente in corso nella nostra rete di servizi, assieme all'acquisizione e all'integrazione del segmento container della CSAV (accordo di fusione che è stato siglato lo scorso mese, ( del 17 aprile 2014, ndr), che deve ancora essere approvata dalle autorità garanti della concorrenza - ha sottolineato Behrendt - Hapag-Lloyd accrescerà ancora notevolmente la propria capacità di competere. Ciò significa che siamo ben posizionati per il futuro e per un'ulteriore crescita».
|