- Il 19 e 20 maggio prossimi a Brema sarà celebrata la Giornata europea del mare 2014 con incontri tra esperti, parti interessate di tutti i settori marittimi e responsabili politici dell'UE per uno scambio di idee sul tema dell'innovazione e della ricerca nell'economia marittima e del modo in cui possono contribuire a rilanciare la crescita e l'occupazione in Europa garantendo nel contempo un futuro sostenibile per i mari e gli oceani europei e per tutti coloro che da essi dipendono per il proprio sostentamento.
-
- «L'economia europea - ha spiegato Maria Damanaki, commissaria europea per gli Affari marittimi e la pesca e co-organizzatrice dell'evento - vive ancora una situazione difficile e dobbiamo sfruttare al massimo tutte le possibilità di favorirne la ripresa. I mari e gli oceani europei dispongono di un notevole potenziale in tal senso. Stiamo riflettendo su come possano aiutarci nel modo più efficace a creare occupazione e crescita, evitando però di danneggiare i nostri ecosistemi. La Giornata europea del mare dà alla comunità marittima l'opportunità di discutere su come garantire che la crescita e la sostenibilità vadano di pari passo nell'economia blu».
-
- Oltre alla commissaria Damanaki, nei due giorni della conferenza intitolata “L'innovazione come motore della crescita blu” saranno presenti a Brema Alexander Dobrindt, ministro federale tedesco dei Trasporti e dell'infrastruttura digitale, Jens Böhrnsen, presidente del Senato di Brema, Martin Günthner, senatore per gli Affari economici, il lavoro e i porti di Brema, nonché altri ministri e personalità europee. I due giorni della conferenza saranno interamente dedicati a discussioni e scambi di migliori pratiche, con 21 workshop organizzati dalle parti interessate, due sessioni plenarie con gli oratori principali, sessioni ad alto livello, una mostra specifica sulle questioni marittime, manifestazioni pubbliche e un evento innovativo di networking.
-
- Il 18 maggio la città di Brema darà inizio alla Giornata europea del mare con festeggiamenti lungo le rive del fiume Weser tra cui concerti, mostre allestite da istituti di ricerca, visite a navi di ricerca e manifestazioni per le famiglie.
|