Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:32 GMT+1
Confetra, il ministro Lupi garantisce la gratuità di UIRNet
Non comporterà oneri a carico delle aziende
20 giugno 2014
Il funzionamento di UIRNet, la società impegnata nella realizzazione del sistema ITS (Intelligent Network System) per la Piattaforma Logistica Nazionale, , ma sarà un servizio pubblico per l'efficientamento del sistema logistico nazionale. Lo ha confermato il ministro Lupi - ha reso noto Confetra - in risposta ad una specifica istanza sollevata dal neo presidente di Anita (Associazione Imprese di Autotrasporto), Thomas Baumgartner, eliminando una delle preoccupazioni manifestate su questa materia.
Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica) ha ricordato che già oltre un mese fa il proprio presidente Nereo Marcucci aveva infatti ribadito al ministro Lupi che la piattaforma UIRNet dovesse comunque garantire il pluralismo dell'offerta dei servizi, la libertà di utilizzo da parte degli utenti e la riservatezza dei dati commerciali.
«È evidente - ha rilevato Marcucci - che la gratuità assicurata dal ministro Lupi mette in discussione tutta l'impostazione del bando con cui UIRNet ha messo in gara la realizzazione e gestione della piattaforma e dove si prevede che i servizi offerti siano a carico degli utenti».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore