Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:51 GMT+1
CMA CGM e Adani realizzeranno un quarto container terminal nel porto di Mundra
Potrà accogliere portacontainer super-Post e Ultra Large e avrà una capacità di traffico di 1,3 milioni di teu
4 luglio 2014
Il gruppo armatoriale francese CMA CGM, attraverso la società integralmente controllata CMA Terminals, e l'Adani Ports and Special Economic Zone (APSEZ) del gruppo indiano Adani hanno sottoscritto un accordo per realizzare un nuovo container terminal nel porto di Mundra.
L'impianto, che sarà il quarto terminal per contenitori del porto indiano, coprirà un'area di 27 ettari di aree, avrà una banchina di 650 metri lineari con profondità del fondale di -16,5 metri ed avrà una capacità di movimentazione annua pari a 1,3 milioni di teu che porterà la capacità di traffico complessiva del porto indiano a 5,5 milioni di teu. Il progetto sarà realizzato attraverso una specifica joint venture 50:50 costituita dai due partner.
I lavori inizieranno immediatamente e verranno completati in 24 mesi. Il terminal sarà dotato di quattro gru di banchina della capacità unitaria di 65 tonnellate in grado di operare su navi da 18.000 teu, che saranno le più grandi utilizzate in India, e il terminal potrà accogliere portacontainer super-Post e Ultra Large.
«Noi - ha commentato il consigliere di CMA CGM, Farid T. Salem - crediamo nello sviluppo dell'India e della sua economia. Con questo investimento CMA CGM e Adani Ports realizzeranno un'infrastruttura d'eccellenza che rivestirà un ruolo di primo piano nello sviluppo dell'industria della nazione. CMA CGM - ha sottolineato Salem - ha notevoli ambizioni in India, dove abbiamo già una forte presenza attraverso i nostri 24 uffici e i nostri otto servizi marittimi diretti. Siamo convinti che la nostra collaborazione con Adani Ports rafforzerà notevolmente questa strategia».
«Il valore strategico di una partnership di questo tipo con un primario operatore globale come CMA CGM - ha dichiarato il chairman del gruppo Adani, Gautam Adani - è assolutamente importante e apre una serie di nuove opportunità e sinergie per entrambe le aziende. Questo nuovo container terminal sarà una struttura di assoluto valore mondiale che stimolerà la crescita dei traffici a beneficio dei nostri clienti e accelererà lo sviluppo industriale del vasto hinterland a cui Mundra offre accesso. Ciò farà di Mundra il più grande porto container della nazione».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore