Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:58 GMT+1
“K” Line chiude il trimestre luglio-settembre con una crescita del risultato netto, mentre MOL e NYK registrano una flessione
Il volume d'affari delle tre compagnie armatoriali giapponesi è aumentato rispettivamente del +9%, +3% e +6%
31 ottobre 2014
La compagnia giapponese Kawasaki Kisen Kaisha (“K” Line) ha concluso il secondo trimestre dell'anno fiscale 2014, che è terminato lo scorso 30 settembre, con un utile netto di 16,9 miliardi di yen (155 milioni di dollari), in aumento del +118% rispetto a 7,7 miliardi di yen nel periodo luglio-settembre dell'anno precedente. I ricavi sono ammontati a 340,0 miliardi di yen (+9%) e l'utile operativo a 15,2 miliardi di yen (+22%).
Nel solo segmento del trasporto marittimo containerizzato “K” Line ha totalizzato un utile ordinario di 7,3 miliardi di yen (+355%) su ricavi per 171,1 miliardi di yen (+12%), mentre nel segmento del trasporto marittimo di rinfuse l'utile ordinario si è attestato a 11,1 miliardi di yen (+14%) su ricavi per 148,8 miliardi di yen (+5%). La compagnia ha reso noto che nel primo semestre dell'anno fiscale 2014 (periodo aprile-settembre 2014) i volumi di container pieni trasportati sulle rotte Asia-America e Asia-Europa sono aumentati del +8%, mentre sono diminuiti del -2% quelli trasportati sulle rotte intra-asiatiche e Nord-Sud. Complessivamente i volumi containerizzati sono cresciuti del +5% e il nolo medio è risultato superiore rispetto a quello del primo semestre dell'anno fiscale 2013.
La compagnia giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) ha chiuso invece il secondo trimestre dell'anno fiscale 2014 con un calo del -63% del risultato netto che è ammontato a 3,0 miliardi di yen rispetto a 8,2 miliardi di yen nel periodo luglio-settembre del 2013. I ricavi sono cresciuti del +3,0% a 446,2 miliardi di yen e l'utile operativo è diminuito del -97% scendendo a 268 milioni di yen.
MOL ha registrato un'accentuazione del passivo ordinario generato dal settore del trasporto di linea, che è stato pari a -3,6 miliardi di yen nel secondo trimestre dell'anno fiscale 2014 rispetto ad un passivo ordinario di -2,6 miliardi di yen nel corrispondente periodo dell'esercizio fiscale precedente. Il settore dei container ha totalizzato ricavi per 197,1 miliardi di yen (+8%). Nel segmento del trasporto marittimo di rinfuse MOL ha totalizzato un utile ordinario di 5,7 miliardi di yen (-55%) su ricavi per 205,4 miliardi di yen (+6%). MOL ha comunicato di aver registrato nel settore containerizzato variazioni di volumi di traffico analoghe a quelle rilevate da “K” Line, con una crescita dei volumi dall'Asia al Nord America e all'Europa, mentre è rallentata la crescita dei volumi per la Cina e le altre nazioni asiatiche così come quella dei volumi sulle rotte Nord-Sud.
Anche la compagnia giapponese Nippon Yusen Kaisha (NYK) ha registrato una diminuzione dell'utile netto nel secondo trimestre dell'anno fiscale 2014, che è sceso a 9,8 miliardi di yen rispetto a 11,9 miliardi di yen nello stesso periodo dell'esercizio precedente. I ricavi sono aumentati del +6% a 596,7 miliardi di yen e l'utile operativo è cresciuto del +23% a 16,3 miliardi di yen.
È migliorato il risultato del segmento del trasporto di linea della NYK, che ha generato un utile ordinario di 5,0 miliardi di yen, rispetto ad un risultato di segno negativo per -200 milioni di yen nel periodo luglio-settembre dello scorso anno, e i ricavi sono cresciuti del +14% a 177,2 miliardi di yen. Nel segmento delle rinfuse la compagnia ha registrato una crescita del +34% dell'utile ordinario a 15,5 miliardi di yen, mentre i ricavi sono rimasti stabili a 245 miliardi di yen.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore