- Sono terminati i lavori per la realizzazione dello scalo ferroviario merci di Capannori-Porcari che rappresenta una delle più importanti opere realizzate in provincia di Lucca negli ultimi trent'anni non solo per l'entità dell'investimento complessivo, che è ammontato ad oltre 35 milioni di euro, ma soprattutto perché consentirà il trasferimento da gomma a rotaia dei prodotti delle numerose aziende dell'area lucchese, in particolare quelle del distretto cartario.
-
- Per salvaguardare i picchi di consegna e la qualità del servizio, nel periodo delle festività natalizie le attività di carico/scarico dei carri saranno trasferite in modo graduale dall'attuale scalo di Lucca al nuovo scalo di Capannori-Porcari a partire dal 12 gennaio 2015. Nel periodo transitorio, che terminerà alla fine del prossimo mese, e prima dell'entrata a regime del nuovo scalo continuerà ad essere attivo anche quello di Lucca, che successivamente verrà smantellato.
-
- All'investimento hanno partecipato con 31 milioni di euro Rete Ferroviaria Italiana (RFI), con 1,5 milioni la Provincia di Lucca per l'adeguamento della viabilità di acceso allo scalo e con la restante quota le ditte cartarie per l'esecuzione dei raccordi agli stabilimenti.
-
- Mentre continuano i lavori per ultimare anche i tronchetti ferroviari per il raccordo diretto delle principali aziende che hanno aderito all'accordo di programma, le istituzioni e RFI hanno predisposto un progetto per implementare lo scalo con ulteriori opere al fine di trasformarlo in un vero e proprio centro intermodale. Nel mese di febbraio è in programma l'organizzazione di un convegno che porrà al centro delle riflessioni il nuovo scalo ferroviario, le sue potenzialità, le azioni necessarie per favorire uno spostamento del traffico merci dalla gomma alla rotaia.
|