- Nel 2014 il gruppo logistico CEVA Holdings, che è controllato dalla società di private equity Apollo Management, ha registrato una perdita netta di -413 milioni di dollari rispetto ad una perdita netta di -51 milioni di dollari nell'esercizio annuale precedente. I ricavi sono diminuiti del -4,0% attestandosi a 7,9 miliardi di dollari. L'EBITDA è stato pari a 142 milioni di dollari (-26,8%) e il risultato operativo è stato di segno negativo per -41 milioni di dollari rispetto ad un passivo operativo di -15 milioni di dollari nel 2013.
-
- CEVA ha evidenziato il miglioramento dei risultati economici conseguito nell'ultimo trimestre del 2014 sottolineando che dimostrano «che la nuova strategia messa in atto nel 2014 in tre momenti distinti continua a dare frutti». Il gruppo ha precisato che nel quarto trimestre del 2014 i ricavi sono ammontati ad oltre due miliardi di dollari, in crescita del +3,5% a tassi di cambio costante e in leggera riduzione del -1,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'EBITDA rettificato ha registrato un aumento del +33,9% su base annua, escludendo una componente straordinaria avvenuta nel quarto trimestre 2013, mentre includendo questa voce una tantum dai risultati del quarto trimestre l'EBITDA rettificato risulta in diminuzione del -2,6%.
-
- «CEVA - ha sottolineato l'amministratore delegato del gruppo logistico, Xavier Urbain- ha costruito il suo vantaggio competitivo nel quarto trimestre. Iniziamo il 2015 - ha aggiunto - con un board globale costituito da persone di esperienza e leadership nel settore della logistica e una strategia focalizzata sul mercato e basata su linee di business in Freight Management (Air Freight e Ocean Freight) e Contract Logistics. A gennaio 2015 abbiamo implementato un nuovo modello di business operativo per garantire eccellenza operativa in tutta la nostra rete globale e per essere più innovativi e responsabili verso i nostri clienti. La reazione dei nostri clienti ai nostri progetti è stata più che positiva, come evidenzia la crescita nel quarto trimestre». Il 1° gennaio 2015, infatti, CEVA ha implementato un nuovo modello operativo che ha eliminato le strutture organizzative regionali e si basa oggi su una struttura che supporta le linee di business globali di CEVA con 17 cluster geografici locali. Il gruppo ha spiegato che il nuovo modello operativo aumenta la responsabilità delle direzioni locali, che sono più vicine al mercato e ai clienti, consentendo di prendere decisioni più velocemente e permettendo una maggiore prontezza nel cogliere le nuove opportunità di business. Da questa trasformazione CEVA prevede un risparmio annuo di 50-60 milioni di dollari, con un costo straordinario di circa 30 milioni.
|