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Il gruppo armatoriale Mediterranean Shipping Company inaugura a Genova le proprie Torri MSC
Gli edifici ospitano l'Agenzia Marittima Le Navi, agente generale della compagnia, e a breve accoglieranno anche MSC Crociere, MSC Italcatering e Grandi Navi Veloci
16 aprile 2015
Questa sera a Genova vengono inaugurate le Torri MSC, due nuove costruzioni nell'area di San Benigno in cui si insedia il quartier generale genovese del gruppo armatoriale Mediterranean Shipping Company (MSC). Alla cerimonia partecipano tra gli altri i massimi rappresentanti delle istituzioni liguri, i vertici del gruppo MSC, con alla testa il presidente Gianluigi Aponte e l'amministratore delegato Diego Aponte, e i dirigenti della società del gruppo.
Le Torri MSC occupano un'area di 15.000 metri quadri con uffici dislocati su 15 piani. Gli edifici ospitano l'Agenzia Marittima Le Navi, che opera in tutta Italia in qualità di agente generale di MSC, e a breve accoglieranno anche altre società del gruppo presenti a Genova: MSC Crociere, MSC Italcatering e Grandi Navi Veloci (GNV). Presso la sede di San Benigno lavoreranno oltre 600 persone, di cui 217 in forza all'Agenzia Marittima Le Navi e circa altrettanti a GNV.
«La scelta di un nuovo headquarter - ha sottolineato l'amministratore delegato dell'Agenzia Marittima Le Navi, Franco Zuccarino - è un segnale importante che abbiamo voluto dare alla città e a tutta la regione. L'Agenzia Marittima Le Navi è nata a Genova quarant'anni fa e non ha mai abbandonato il capoluogo ligure: oggi la sola sede genovese de Le Navi impiega ben 217 dipendenti, che salgono ad oltre 500 con i dipendenti delle filiali dislocate in tutta Italia».
Zuccarino ha quantificato l'impegno economico per incrementare ulteriormente l'attività dell'azienda: 51 milioni di euro per consentire e sostenere lo sviluppo programmato per il futuro. Sul fronte dell'occupazione è infatti prevista una crescita del 20% nell'arco di cinque anni e dal punto di vista economico-operativo sono attesi progressi ancora più significativi.
Lo scorso anno l'attività del gruppo MSC nel solo settore dei container ha generato nei porti italiani un traffico pari a 1,6 milioni di teu, volume che - ha precisato Zuccarino - quest'anno dovrebbe aumentare di 100mila unità. Incremento di cui beneficeranno gli scali a cui approdano le portacontenitori del gruppo, tra cui lo stesso porto di Genova. «Il gruppo MSC - ha confermato Zuccarino - crede in questa città e nelle sue potenzialità; qui tutti noi intendiamo lavorare e crescere. Prova ne sono i 500.000 teu e i 671.000 passeggeri movimentati nel 2014 tra il porto di Genova e quello di La Spezia».
Zuccarino si è soffermato anche sull'alleanza operativa 2M che è stata stretta recentemente da MSC, che è il secondo vettore marittimo mondiale nel settore dei container con una flotta di 500 portacontenitori a cui se ne aggiungeranno altre 52 in costruzione, con la danese Maersk Line, che è leader del mercato. Essendo una cooperazione basata sulla condivisione di spazi di carico sulle navi di entrambi i gruppi - ha specificato - risultati confortanti sono stati registrati proprio nella razionalizzazione della capacità delle portacontainer delle flotte.
In merito alla capacità di carico delle portacontenitori della flotta mondiale, che è ormai giunta toccare i 21.000 teu nelle navi ordinate più di recente, l'amministratore delegato dell'Agenzia Marittima Le Navi ritiene che si potrebbe essere ormai prossimi al limite massimo di capacità di stiva, non tanto - ha osservato - per ragioni tecniche od operative, quanto per motivi commerciali. Inoltre - ha rilevato Zuccarino - è ormai tempo per gli armatori di attraversare una fase di stabilità stante la cospicua mole di investimenti già effettuati.
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