- Nei primi tre mesi del 2015 il traffico delle merci attraverso il porto di Taranto ha registrato un calo del -23,6% avendo totalizzato meno di 5,2 milioni di tonnellate rispetto a 6,8 milioni di tonnellate nello stesso periodo dello scorso anno. I carichi allo sbarco sono ammontati a 3,2 milioni di tonnellate (-15,3%) e quelli all'imbarco a 2,0 milioni di tonnellate (-34,1%).
-
- Complessivamente le merci varie sono state pari a 1,0 milioni di tonnellate (-53,4%), di cui 151mila tonnellate di merci in container (-60,3%) e 853mila tonnellate di altre merci varie (-51,9%). In calo anche il volume totale di rinfuse solide che è sceso del -20,8% a 3,0 milioni di tonnellate. Deciso incremento, invece, delle rinfuse liquide che sono state pari a quasi 1,2 milioni di tonnellate (+40,8%).
-
- Lunedì prossimo alle ore 15:00 a Taranto, presso la sede di Economia dell'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, si terrà il terzo workshop sul tema dei trasporti e della logistica promosso dall'Autorità Portuale di Taranto nell'ambito del progetto europeo “GIFT 2.0 - Greece - Italy Facilities for Transport”, finanziato a valere sul Programma Europeo di Cooperazione Territoriale Grecia-Italia 2007-2013. Il terzo degli eventi formativi avrà per tema “Progettazione Europea nel settore dei Trasporti e della Logistica” e farà seguito ai precedenti incontri del 27 marzo e del 10 aprile rispettivamente sui temi “La politica europea in materia portuale e dei trasporti” e “Economia dei trasporti e del Mediterraneo”.
-
- Durante il terzo evento formativo saranno illustrate le linee generali previste dalla programmazione comunitaria 2014-2020 in materia di trasporti e logistica, con approfondimenti sui Programmi di Cooperazione Territoriale Europea, sul PON Trasporti 2007-2013, sul PON Infrastrutture 2014-2020 e sul POR Puglia. Oltre ad una panoramica di dettaglio sul quadro strategico nazionale e sulla “Legge Obiettivo” per i sistemi portuali, SRM - Studi e Ricerche per il Mezzogiorno proseguirà l'attività di analisi del trasporto marittimo avviata nel corso dell'ultimo workshop.
-
- Interverranno, in qualità di relatori, Sergio Prete, presidente dell'Autorità Portuale di Taranto, Giuseppe Gargano, referente del Cross-Border Info Point per il programma Grecia-Italia e, per conto di SRM, Alessandro Panaro, responsabile dell'Ufficio Infrastrutture, Finanza Pubblica e Public Utilities.
|