- Il gruppo elvetico ABB ha chiuso il primo trimestre di quest'anno con un utile netto di 564 milioni di dollari, in crescita del +4% rispetto a 544 milioni di dollari nei primi tre mesi del 2014. I ricavi sono ammontati a 8,56 miliardi di dollari, in calo del -10% (il volume d'affari risulta in aumento del +3% tenendo conto dell'effetto di acquisizioni e dismissioni). Il risultato operativo è stato di 859 milioni di dollari rispetto a 855 milioni di dollari nel primo trimestre dello scorso anno.
-
- Nei primi tre mesi del 2015 ABB ha incamerato nuovi ordini per 10,4 miliardi di dollari, cifra analoga a quella del corrispondente periodo del 2014 e che rappresenta un incremento del +15% se viene incluso l'effetto di acquisizioni e dismissioni. Al 31 marzo scorso il valore del portafoglio ordini del gruppo era pari a 25,5 miliardi di dollari (-5% rispetto al 31 marzo 2014; +10% a pari perimetro di consolidamento).
-
- Per quanto riguarda l'Italia, ABB ha reso noto di aver archiviato il primo trimestre 2015 con ordini pari a 637 milioni di euro e un fatturato di 604 milioni di euro, in aumento rispettivamente del +14% e del +5% sullo stesso periodo dello scorso anno. «In linea con i risultati di fine 2014 - ha commentato l'amministratore delegato di ABB Spa, Mario Corsi - apriamo il 2015 con un ordinato e un fatturato in crescita e con un alto livello di attenzione sia sul mercato italiano, dove gli ordini sono cresciuti del 13%, che sui mercati internazionali. L'eccellenza delle nostre risorse ingegneristiche italiane - ha spiegato Corsi - ha giocato un ruolo strategico nell'acquisizione, da parte del gruppo, di un importante ordine di oltre 160 milioni di dollari da Eskom, la utility elettrica nazionale sudafricana, per la fornitura di sistemi di controllo, software e strumentazione destinati alla centrale a carbone da 4.800 megawatt di Kusile. Il team di ingegneri altamente specializzati della nostra unità di Genova sarà alla guida della realizzazione di questo impianto». Inoltre - ha proseguito l'amministratore delegato di ABB Spa - «continuiamo a puntare fortemente sull'innovazione come conferma la nostra partecipazione, in veste di sponsor ufficiale Automation and Robotics, a EXPO Milano 2015, dove mostreremo soluzioni robotizzate nel Future Food District che rappresentano il ruolo di ABB e dell'automazione nell'intera filiera alimentare in termini di flessibilità, competitività, sicurezza e produttività».
|