- Mercoledì prossimo alle ore 18.00 alla Stazione Marittima di Napoli, su iniziativa del presidente del The International Propeller Club Port of Naples, Umberto Masucci, saranno presentati al pubblico, alle autorità e agli operatori economici, i risultati e le proposte emersi dalle recenti visite via mare al Molo San Vincenzo organizzate con notevole successo dal Propeller Club nell'ambito del “Maggio dei Monumenti 2015”, primo passo verso un percorso condiviso per il recupero del Molo.
-
- A fianco del Propeller si è schierata anche l'Aniai Campania, Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani, guidati da Alessandro Castagnaro, realizzando quel dialogo necessario tra i diversi cluster produttivi di terra e di mare che sarà illustrato in occasione dell'incontro, per elaborare proposte condivise e sostenibili. Un rinnovato slancio al progetto di recupero del Molo San Vincenzo è venuto da Massimo Clemente del CNR e dal suo gruppo interdisciplinare per la rigenerazione del waterfront napoletano incentrata sulla “risorsa mare”, con l'ampio coinvolgimento delle imprese, dei cittadini, delle associazioni.
-
- Il gruppo di Psicologia di Comunità dell'Università Federico II, guidato da Caterina Arcidiacono, presenterà l'approfondimento sviluppato in occasione delle visite via mare, per analizzare la domanda e le aspirazioni della comunità urbana rispetto al Molo San Vincenzo. Saranno presenti gli altri partner dell'iniziativa: l'Autorità Portuale di Napoli ed il Gruppo Ormeggiatori e Barcaioli del Porto di Napoli.
-
- Infine, saranno esposti i lavori prodotti dagli allievi dei corsi e workshop, organizzati dal CNR con la partecipazione dell'International Propeller Club Port of Naples, sulla rigenerazione della costa metropolitana e del Golfo di Napoli.
|