- Maersk Line e Mediterranean Shipping Company (MSC), le prime due compagnie mondiali del trasporto marittimo containerizzato che meno di un anno fa hanno comunicato la costituzione della 2M, un Vessel Sharing Agreement (VSA) relativo ai collegamenti di linea tra l'Asia e l'Europa, hanno annunciato oggi l'adozione di misure per incrementare ulteriormente la competitività di questi servizi migliorando l'allocazione della capacità di stiva.
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- Le modifiche, che verranno comunicate a breve, saranno introdotte a partire dalla metà del terzo trimestre di quest'anno.
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- Maersk e MSC hanno specificato che, ad esempio, la capacità media delle portacontainer impiegate tra l'Asia e il Mediterraneo nel servizio AE9/Condor, che scala i porti di Ningbo, Shanghai, Yantian, Chiwan, Tanjun Pelepas e Barcellona e prosegue toccando Tanger Med, Southampton, Le Havre, Anversa e Felixstowe, sarà diminuita da 9.500 teu a 6.500 teu, riduzione che avrà un impatto soprattutto relativamente al Mediterraneo.
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- Le modifiche avranno anche lo scopo di definire un network di servizi calibrato secondo le stagionalità, che consenta di adattare la capacità alla domanda senza produrre conseguenze sul prodotto e sull'efficienza dei servizi.
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