- Piero Formenti, vice presidente di UCINA Confindustria Nautica, è stato nominato presidente di EBI (European Boating Industry), l'associazione che rappresenta l'industria nautica in Europa. Il nuovo consiglio direttivo dell'EBI, che è stato eletto martedì a Danzica nel corso dell'assemblea generale e resterà in carica per i prossimi due anni, vede nella carica di vicepresidenti i rappresentanti della Polonia (POLBOAT), Piotr Jasionowski, e della Francia (FIN), Jean-Pierre Goudant, nominato tesoriere; rimane in consiglio Robert Marx, dell'associazione tedesca BVWW, già presidente di EBI, ed entra a far parte del consiglio dell'associazione il rappresentante ceco (APL), Olda Straka.
-
- Formenti, vice presidente UCINA in carica fino al 2018, dal 1979 è titolare di Zar Formenti, azienda da lui stesso fondata e specializzata nella costruzione di unità pneumatiche. «Sono - ha dichiarato Formenti - molto onorato di ricoprire questo incarico, in quanto sono sempre stato convinto dell'importanza del mercato europeo per lo sviluppo dell'industri nautica, in un periodo in cui l'export assume un significato sempre maggiore per la produzione italiana. Per questo motivo credo nell'importanza di una solida e partecipata federazione europea e di una stretta collaborazione con tutti gli organi internazionali, in particolare ICOMIA e NMMA».
-
- Ad EBI, che ha sede a Bruxelles, aderiscono a oggi quattordici nazioni. Tramite i suoi membri la federazione opera a diretto contatto con più di 7.000 aziende legate al settore della nautica in Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Germania, Finlandia, Francia, Grecia, Italia, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.
|