-
- Il gruppo crocieristico americano Carnival Corporation ha reso noto oggi di aver ottenuto dai dipartimenti statunitensi del Tesoro e del Commercio l'autorizzazione a far approdare le navi della propria flotta a Cuba, scali che il gruppo intende effettuare a partire dal maggio 2016 attraverso il proprio nuovo marchio “fathom” creato all'insegna di un più marcato impatto sociale e umanitario delle crociere.
-
- Carnival ha spiegato che vuole utilizzare le crociere con il brand fathom per realizzare scambi culturali, artistici e umanitari tra i cittadini americani e quelli cubani. A partire dall'aprile 2016 la Adonia, l'unica nave della fathom che ha una capacità di 710 passeggeri e che attualmente fa ancora parte della flotta di P&O Cruises, un altro marchio crocieristico del gruppo statunitense, sarà impiegata per un mese in una serie di crociere inaugurali verso la Repubblica Dominicana, per poi offrire crociere regolari anche per Cuba.
-
- «Siamo assolutamente entusiasti di aver ottenuto l'approvazione degli USA, che costituisce il primo ma molto importante passo per portare i turisti a Cuba nell'ambito delle 12 attuali norme che regolano i viaggi autorizzati», ha sottolineato il presidente e amministratore delegato di Carnival Corporation, Arnold Donald. «Non vediamo l'ora - ha aggiunto - di lavorare con le autorità cubane per avere la loro autorizzazione e per fare degli scambi sociali, culturali e umanitari tra i cittadini statunitensi e il popolo di Cuba una realtà. Noi - ha spiegato Donald - sappiamo che c'è una forte domanda da parte di turisti che intendono immergersi nella cultura cubana, per cui questa per noi è un'opportunità storica per consentire ad un numero maggiore di persone di sperimentare la società cubana».
|