- Il gruppo logistico tedesco Rhenus Logistics ha comprato una partecipazione del 50% nella LTE Logistik- und Transport GmbH, società ferroviaria austriaca in precedenza interamente detenuta dal gruppo Graz-Köflacher Bahn und Busbetrieb (GKB) a cui è rimasto il 50% del capitale. La cessione della quota da parte di GKB si è resa necessaria sulla base di quanto disposto dall'autorità federale austriaca per la concorrenza dopo che il precedente partner PORR era uscito dal capitale di LTE.
-
- LTE, che ha 220 dipendenti in nove nazioni, opera principalmente in Europa centrale e orientale. Lo scorso anno la società ferroviaria ha registrato ricavi per circa 70 milioni di euro e volumi trasportati pari a circa sei milioni di tonnellate di merci. LTE dispone di licenze per operare in Austria, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia e Ungheria.
-
- L'austriaca GKB e la tedesca Rhenus hanno sottolineato che la nuova partnership consentirà a LTE di avere accesso alle importanti regioni economiche della Ruhr e del Benelux. Inoltre Rhenus, che ha oltre 25.000 dipendenti in oltre 460 sedi e totalizza ricavi annui per 4,2 miliardi di euro, potrà avvalersi dei 32 locomotori operati da LTE e della sua consistente flotta di vagoni ferroviari.
-
- «Con l'investimento in LTE - ha spiegato Thomas Maassen, responsabile della divisione ferroviaria di Rhenus - ci aspettiamo un aumento delle opportunità di mercato nel settore europeo dei trasporti su rotaia. I prodotti offerti da Rhenus si stanno diversificando e stanno diventando più efficienti, e sta migliorando anche in modo significativo la copertura del continente».
-
- All'inizio di quest'anno Rhenus aveva effettuato un altro importante investimento in campo ferroviario acquisendo il 50,1% del capitale azionario della società ferroviaria privata elvetica Crossrail, che è specializzata nei trasporti transalpini tra Italia, Germania, Belgio e Olanda.
|