Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:44 GMT+1
L'Autorità Portuale della Spezia e il Comune di Piacenza organizzeranno la Biennale della Logistica
Forcieri: «iniziative di questo tipo sono state finora di esclusivo appannaggio di tedeschi, belgi, e nordeuropei in genere»
24 luglio 2015
Oggi nella sala consiliare del Comune di Piacenza il sindaco Paolo Dosi e il presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa che sancisce l'impegno delle due istituzioni a organizzare, a partire dal 2016, la Biennale della Logistica che ad anni alterni si svolgerà nella città emiliana e alla Spezia. L'accordo partirà con la costituzione di un tavolo tecnico, strumento attraverso il quale sviluppare le attività previste all'interno del protocollo ed assicurare la più ampia partecipazione delle associazioni e degli operatori interessati.
«Con questo protocollo - ha spiegato Forcieri - i nostri due territori di riferimento e il loro tessuto economico saranno sempre più integrati attraverso un atto che rafforza il collegamento porto-inland. Del resto non abbiamo fatto altro che concretizzare quelle che sono le indicazioni del governo contenute nel piano nazionale della portualità e della logistica, ovvero sviluppare servizi efficienti per rispondere alle reali esigenze della merce e dei nostri operatori. Le imprese hanno dimostrato di saper reagire alla crisi nonostante si trovino a dover subire un aggravio di costi derivante da un sistema logistico inefficiente. Con l'atto odierno intendiamo dare un contributo concreto per colmare questo gap».
«Iniziative di questo tipo - ha rilevato inoltre il presidente dell'Autorità Portuale - sono state finora di esclusivo appannaggio di tedeschi, belgi, e nordeuropei in genere. Vogliamo invertire questa tendenza e far partire dal porto della Spezia, uno dei più importanti gateway del Mediterraneo, e dal suo hinterland, un evento nazionale che possa divenire un importante evento di respiro europeo».
“Alcune importanti partite per lo sviluppo della città - ha sottolineato il sindaco di Piacenza - stanno avendo, gradualmente, uno sviluppo concreto. C'è un'azione costante da parte dell'amministrazione comunale e la sottoscrizione di questo protocollo di cui si parla da anni - ha evidenziato Dosi - rappresenta un'opportunità di crescita e sviluppo dell'economia dei due territori».
L'accordo è stato siglato alla presenza del vicesindaco Francesco Timpano, dell'assessore comunale alla Pianificazione, Silvio Bisotti, del presidente del Consorzio per lo Sviluppo infrastrutture e logistica di Piacenza, Federico Scarpa, e del presidente di Piacenza Expo, Angelo Manfredini.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore