Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:07 GMT+1
La Commissione UE avvia un'indagine approfondita sul progetto di fusione tra TNT Express e FedEx
La procedura si concluderà entro l'8 dicembre
31 luglio 2015
La Commissione Europea ha deciso di avviare un'indagine approfondita sul progetto di fusione tra i gruppi TNT Express e FedEx Corporation, entrambi aziende leader nel segmento delle consegne espresso ( del 7 aprile 2015), per verificare se è conforme al regolamento comunitario sulle concentrazioni. La procedura dovrà essere portata a termine entro un periodo di 90 giorni lavorativi e pertanto si concluderà entro il prossimo 8 dicembre.
La Commissione teme che in una serie di mercati europei il nuovo gruppo che nascerà dalla fusione dovrà fronteggiare un insufficiente livello di concorrenza rimanendo solo due competitor, ovvero i gruppi UPS e DHL. Secondo Bruxelles, ciò potrebbe comportare un aumento delle tariffe a discapito della clientela, sia aziende che privati
«Molte aziende, tra cui quelle dell'e-commerce - ha rilevato Margrethe Vestager, commissario europeo alla Concorrenza - fanno molto affidamento su servizi di distribuzione di pacchi che siano convenienti e affidabili, e molti consumatori dipendono da questi servizi per ricevere in modo veloce e affidabile i prodotti che hanno acquistato. La Commissione deve quindi garantire che l'acquisizione di TNT da parte di FedEx non sia d'ostacolo ad un'effettiva concorrenza e non si traduca in un aumento dei prezzi per i consumatori».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore