- Dall'1 al 4 ottobre prossimi a Bergamo si terrà il primo meeting annuale di Africa Logistics Network, la comunità mondiale degli spedizionieri marittimi e aerei focalizzata sull'Africa che è nata recentemente con l'obiettivo di “coprire” interamente il continente africano con qualificate e professionali aziende di spedizioni internazionali di medie dimensioni, così da metterle in rete con una rete mondiale di agenti ( del 13 maggio 2015).
-
- Ad oggi già oltre 60 manager da più di 40 aziende di spedizioni da tutti i continenti, ma soprattutto dall'Africa (la metà circa), si sono registrate per il meeting: cinesi, americane, europee; e poi Iran, Arabia Saudita, Giordania, Emirati e l'Africa con Nigeria, Ghana, tutto il Nord Africa, Kenya, Tanzania, Sud Africa, Angola, Costa d'Avorio, Togo ed Etiopia.
-
- «Non ci aspettavamo uno sviluppo così importante», ha sottolineato Alessandro Saponaro, presidente di Africa Logistics Network e fondatore di Tecnofreight e Logimar, aziende bergamasche di spedizioni oggi amministrate dai figli Matteo, Marcello e Marco. «In soli quattro mesi dal lancio - ha spiegato - abbiamo raggiunto la copertura quasi totale dell'Africa. Solo una manciata di nazioni deve vedere ancora selezionati i propri membri ma siamo sicuri che il meeting saprà trascinare la crescita del network nei paesi dove non è ancora presente».
-
- «Il network - ha proseguito Saponaro - nasce dalla consapevolezza che l'Africa è lo sviluppo del futuro, interno e di scambio con il resto del mondo. E lo sviluppo dell'Africa cresce di pari passo con il livello di istruzione, di professionalità e di coesione sociale. Nel nostro piccolo siamo contenti di dare una mano anche a questo oltre che a costruire nuove opportunità per le aziende italiane, perché l'Africa è un continente abitato da un miliardo di persone e ha iniziato a crescere, spesso a due cifre, e a veder affermarsi una nuova classe media e professionalità sempre più diffuse. Nonostante i persistenti - a volte enormi - problemi economici, sociali e politici».
-
- L'agenda del primo meeting di Africa Logistics Network, che si terrà presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII di Bergamo, prevede l'introduzione all'incontro da parte del presidente Alessandro Saponaro seguita dai saluti di Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, e Alessandro Sorte, assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità. Successivamente verranno presentati i servizi delle compagnie marittime che operano da e per l'Africa, con presenza confermata di rappresentanti di Maersk/AP Møller, Mediterranean Shipping Company ( MSC), Deutsche Afrika Linien ( DAL), Ignazio Messina & C Spa, Grimaldi Group e CMA CGM. Il pomeriggio del 2 ottobre e l'intera giornata del 3 saranno invece occupati dagli incontri one-to-one con approfondimento dei servizi offerti da parte di ciascuna azienda di spedizioni partecipante. A conclusione della kermesse, due pullman sposteranno gli ospiti al sito di Expo Milano 2015 dove trascorreranno la giornata a visitare i padiglioni dell'esposizione mondiale.
-
- Il meeting di Africa Logistics Network si terrà ogni anno in una nazione diversa, alternando l'Africa agli altri continenti. A Bergamo si deciderà la sede per l'anno prossimo: uno stato africano facilmente raggiungibile da tutto il mondo con adeguate strutture ricettive per un network in costante crescita che si prefigge di portare almeno 100 aziende al prossimo appuntamento.
|