- Il gruppo terminalista Eurogate ha acquisito il 16,67% del capitale della brasiliana Contrail Logística, con opzione per comprare un ulteriore 16,67% entro il 30 giugno 2018. Sottolineando che l'attività dell'azienda sudamericana, costituita nel 2010 da Lopex Participações Ltda e BTG Pactual Infraestrutura II Fundo de Investimento em Participações, è incentrata sul porto di Santos, che è il principale scalo per container dell'America Latina, e sul suo hinterland, il gruppo tedesco ha specificato che Contrail Logística sta pianificando l'ampliamento del proprio network intermodale.
-
- «Eurogate - ha spiegato il chairman del gruppo terminalista, Thomas Eckelmann - sta continuamente cercando nuove opportunità di investimento per espandere il gruppo a livello internazionale. In Europa, con le nostre aziende tedesche ed italiane, abbiamo dimostrato che possediamo il know-how per espandere i network di trasporto intermodale e ora stiamo trasferendo questa conoscenza in Brasile. Molte delle compagnie di navigazione nostre clienti scalano a Santos nell'ambito dei loro servizi di linea e hanno bisogno di collegamenti efficienti ed affidabili verso l'hinterland del porto, in particolare verso San Paolo e Campinas. Pertanto prevediamo una notevole domanda in quest'area e possibilità di crescita a lungo termine».
-
- «Contrail - ha confermato il presidente della società brasiliana, Guilherme Quintella - ha l'opportunità di cambiare il mix di trasporto nella regione di Santos e di accrescere la quota complessiva di mercato del trasporto ferroviario dal 2% al 20%. Noi - ha rimarcato Quintella - svilupperemo un nuovo sistema logistico per trasportare i container via ferrovia tra Santos e lo Stato di San Paolo, incluso un network di centri intermodali, carri ferroviari double-stack ed un nuovo hub ferroviario a Santos. Eurogate - ha aggiunto - apporta a Contrail credibilità per ciò che attiene alle competenze operative e alle relazioni con gli attori del mercato globale dei container».
|