- Oggi nei cantieri navali della vietnamita Hyundai Vinashin Shipyard Co. sono state varate due nuove navi cisterna della lussemburghese d'Amico International Shipping (DIS), che portano la flotta della compagnia al numero record di oltre 50 unità. Si tratta della Cielo di Ulsan, una Handysize ice class di 39.000 tonnellate di portata lorda, e della High Trader, una product tanker Medium Range di 50.000 tpl. La compagnia ha sottolineato che si tratta di navi con un design innovativo che offrono una grande versatilità nella tipologia di trasporto, elevate performance in termini di efficienza energetica e consumi, ed un notevole abbattimento di emissioni, già in linea con gli standard internazionali che entreranno in vigore nel 2025.
-
- Inoltre DIS ha specificato che al momento della commessa aveva assegnato le navi a due major internazionali del petrolio, con contratti in time-charter, uno della durata di 30 mesi e l'altro di tre anni, riuscendo ad anticipare la straordinaria domanda mondiale di trasporto di prodotti raffinati favorita oggi sia dallo spostamento dei luoghi di raffinazione (dai paesi di consumo a quelli di estrazione) e sia dalla riduzione dal prezzo del greggio.
-
- Le due eco-ship, per un investimento complessivo di 62 milioni di dollari, fanno parte del maxi-piano di investimento di 755 milioni di dollari che DIS ha lanciato nel 2012 e che comprende, ad oggi, un totale di 22 navi ad alte prestazioni, delle quali 10 già consegnate.
-
- Con la consegna delle due navi la flotta di DIS conta 51,83 navi cisterna tutte a doppio scafo, con un'età media di 7,6 anni, di cui 25,33 di proprietà e 26,50 a noleggio (numeri decimali dovuti alle navi in joint venture con altre società). Attualmente la compagnia ha in costruzione altre 12 nuove eco-ship di cui tre Handysize, tre Medium Range e sei LR1.
|