Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:04 GMT+1
Nel terzo trimestre l'utile netto registrato da TAL International è diminuito del -31,0%
L'azienda americana non prevede un miglioramento del mercato nel breve termine
29 ottobre 2015
Nel terzo trimestre di quest'anno la società statunitense di noleggio e vendita di container intermodali TAL International, che ha una flotta della consistenza pari a quasi 2,5 milioni di teu, ha registrato una prosecuzione della contrazione del risultati economici. Il periodo è stato archiviato con un utile netto di 22,5 milioni di dollari, in calo del -31,0% rispetto a 29,4 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2014. I ricavi generati dall'impiego della flotta di container sono aumentati del +2,6% a 154,4 milioni di dollari. L'EBITDA si è attestato a 127,9 milioni di dollari (-4,6%).
Il presidente e amministratore delegato dell'azienda americana, Brian Sondey, si è detto soddisfatto delle performance trimestrali, che - ha evidenziato - sono state ottenute in un contesto di mercato difficile. «Nel 2015 - ha spiegato - le condizioni del mercato sono state difficoltose. TAL ha rilevato una pressione sui prezzi dei noleggi e per diversi anni una diminuzione delle vendite dovuta alla riduzione dei prezzi dell'acciaio e dei nuovi container, all'ampia disponibilità di finanziamenti a basso costo e ad una concorrenza aggressiva. Nel 2015 - ha precisato ancora Sondey - la pressione sulle tariffe di noleggio si è accentuata a causa del crollo del 40% dei prezzi dell'acciaio; inoltre quest'anno stiamo affrontando una domanda insolitamente bassa. Nel 2015 la crescita dei traffici è stata deludente, in particolare relativamente all'importante rotta di traffico Asia-Europa, e nella stagione estiva non si è concretizzato il tradizionale picco di domanda di container per carichi secchi». Sondey ha sottolineato che ciò ha avuto un impatto negativo sull'impiego della flotta di container dell'azienda e sulle opportunità di investimento, con una diminuzione dei prezzi dei container nuovi e una riduzione della domanda di noleggi che ha determinato anche un aumento della dismissione di container e una riduzione dei prezzi di vendita di container di seconda mano.
TAL prevede che le attuali difficili condizioni del mercato continueranno sino alla fine di quest'anno, condizioni che dal terzo al quarto trimestre determineranno una diminuzione dell'utile ante imposte dell'azienda.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore