- Le tre principali società armatoriali giapponesi Nippon Yusen Kaisha (NYK), Mitsui O.S.K. Lines (MOL) e Kawasaki Kisen Kaisha (“K” Line) hanno reso noto oggi i risultati economici conseguiti nel secondo trimestre dell'esercizio fiscale 2015, periodo che è terminato lo scorso 30 settembre e nel quale è stata registrata in particolare una flessione delle performance nel settore del trasporto marittimo dei container.
-
- Il gruppo NYK ha concluso il trimestre con un utile netto di 11,7 miliardi di yen (97 milioni di dollari), in crescita del +19,6% rispetto a 9,8 miliardi di yen nel periodo luglio-settembre dello scorso anno. I ricavi sono aumentati del +2,2% a 609,6 miliardi di yen e l'utile operativo è salito del +29,6% a 21,2 miliardi di yen.
-
- Nel segmento del trasporto containerizzato NYK ha registrato un utile ricorrente di 3,9 miliardi di yen (-23,5%) su ricavi per 194,1 miliardi di yen (+9,5%), mentre nel comparto del trasporto marittimo di rinfuse il gruppo ha registrato un utile ricorrente di 12,8 miliardi di yen (+17,4%) su ricavi per 245,6 miliardi di yen (+0,1%).
-
- Il gruppo MOL ha chiuso il periodo luglio-settembre di quest'anno con una perdita netta di -13,0 miliardi di yen rispetto ad un utile netto di 3,0 miliardi di yen nello stesso periodo del 2014. I ricavi sono aumentati del +2,0% a 455,2 miliardi di yen e l'utile operativo è stato pari a 6,4 miliardi di yen rispetto a 268 milioni di yen nel secondo trimestre dell'esercizio fiscale 2014.
-
- Il solo segmento dei servizi di linea della MOL ha concluso il trimestre luglio-settembre del 2015 con una perdita ordinaria di -4,2 miliardi di yen rispetto ad una perdita ordinaria di -4,7 miliardi di yen nello stesso periodo dello scorso anno e i ricavi sono diminuiti del -1,0% a 195,2 miliardi di yen. Nel trimestre conclusosi lo scorso 30 settembre la flotta di portacontenitori della compagnia ha trasportato volumi pari a 1,0 milioni di teu (-10,9%). Sulle sole rotte Asia-Europa sono stati trasportati 180mila teu (-11,3%) e su quelle Asia-Nord America 309mila teu (+8,8%). Nel settore del trasporto marittimo di rinfuse il gruppo MOL ha registrato ricavi pari a 221,4 miliardi di yen (+7,8%) ed un utile ordinario di 18,3 miliardi di yen (+221,2%).
-
- Nel secondo trimestre dell'esercizio fiscale 2015 “K” Line ha registrato una contrazione del -2,1% dei ricavi, che sono scesi a 332,9 miliardi di yen rispetto a 340,0 miliardi di yen nel trimestre luglio-settembre dell'esercizio precedente. L'utile operativo si è dimezzato attestandosi a 7,5 miliardi di yen (-50,5%) e l'utile netto è calato del -91,2% a 1,5 miliardi di yen.
-
- Dei due principali segmenti di business di “K” Line, quello del trasporto marittimo dei container ha archiviato il secondo trimestre dell'esercizio 2015 con una perdita ordinaria pari a -986 milioni di yen rispetto ad un utile ordinario di 7,3 miliardi di yen nel corrispondente periodo dell'esercizio precedente, e i ricavi hanno totalizzato una flessione del -3,0% a 165,9 miliardi di yen. Nel periodo luglio-settembre di quest'anno la flotta di portacontainer della compagnia ha registrato una forte contrazione dei volumi trasportati sulle rotte Asia-Europa, che sono ammontati a 103mila teu (-20,2%), mentre i volumi trasportati sulle rotte Asia-Nord America sono cresciuti del +7,8% a 248mila teu. Nel segmento del trasporto di rinfuse “K” Line ha conseguito un utile ordinario di 8,4 miliardi di yen (-24,0%) su ricavi per 150,5 miliardi di yen (+1,1%).
|