Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:16 GMT+1
La consistenza dell'ordine di Crystal Cruises a Lloyd Werft sale a quattro nuove navi da crociera fluviali
Crystal River Cruises inizierà l'attività a metà del prossimo anno essendo stata acquisita la Mozart, la più grande nave da crociera fluviale europea
3 novembre 2015
Crystal Cruises, la compagnia crocieristica che all'inizio di quest'anno è stata ceduta dal gruppo armatoriale giapponese Nippon Yusen Kaisha (NYK) alla Genting Hong Kong, gruppo che opera nel settore crocieristico, turistico e alberghiero ( del 3 marzo 2015), ha annunciato di aver incrementato la consistenza dell'ordine al cantiere navale tedesco Lloyd Werft di Bremerhaven relativa alla costruzione di navi da crociera fluviali di lusso che è salito da una a quattro imbarcazioni destinate alla flotta del nuovo marchio Crystal River Cruises. Inoltre il nuovo brand inizierà l'attività nel 2016 con la consegna della prima nave, un anno prima di quanto in precedenza programmato.
Crystal ha infatti reso noto di aver completato l'acquisizione della Mozart, la più grande nave da crociera fluviale europea, della capacità di 160 passeggeri, che in precedenza era di proprietà della tedesca Premicon AG e operata con il nome Detour Mozart dal tour operator tedesco Dertour. La nave, costruita nel 1987, sarà sottoposta ad importanti lavori di ristrutturazione, verrà ribattezzata Crystal Mozart e inizierà l'attività il prossimo 13 luglio sul fiume Danubio.
Le quattro nuove navi ordinate a Lloyd Werft entreranno in servizio tra il giugno e l'agosto del 2017. Due di queste navi, della capacità unitaria di 110 passeggeri, saranno utilizzate sui fiumi Reno, Meno e Danubio e saranno battezzate Crystal Bach e Crystal Mahler. Delle altre due, della capacità unitaria di 84 passeggeri che avranno i nomi Crystal Ravel e Crystal Debussy, una verrà impiegata sul fiume francese Senna e l'altra sui fiumi francesi Garonna e Dordogna.
Ricordiamo che nelle scorse settimane il gruppo Genting di Hong Kong ha siglato un accordo per acquisire il controllo del cantiere navale Lloyd Werft (inforMARE del 18 settembre 2015).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore