- MSC Crociere ha portato a termine il Programma Rinascimento che ha comportato un investimento di 200 milioni di euro per la realizzazione di importanti lavori di rinnovamento su quattro navi della flotta effettuati nel cantiere navale di Fincantieri a Palermo. Tra i principali interventi svolti su MSC Armonia, MSC Sinfonia, MSC Opera e MSC Lirica, l'inserimento di un nuovo troncone lungo 24 metri nella zona centrale delle navi, l'aggiunta di nuovi spazi dedicati all'intrattenimento, adozione di tecnologie all'avanguardia, il rinnovamento delle boutique di bordo e l'aggiunta di 193 nuove cabine per nave.
-
- Le navi, originariamente lunghe 251 metri e in grado di trasportare fino a 2.200 passeggeri ciascuna, al termine del Programma sono diventate lunghe 275 metri, hanno una stazza lorda di circa 65.000 tonnellate e hanno una capacità di 2.679 persone.
-
- I lavori del Programma sono cominciati a febbraio 2014 e hanno segnato il primo passo del secondo piano da oltre cinque miliardi di euro di ampliamento della flotta della compagnia crocieristica che prevede la costruzione di sette navi di prossima generazione, tra cui due prototipi all'avanguardia da parte dei cantieri francesi STX e dell'italiana Fincantieri, la cui consegna è prevista tra il 2017 e il 2022.
-
- Oggi a Genova, presentando il completamento del Programma a bordo della nave da crociera MSC Lirica che è uscita ieri dal cantiere di Palermo ed è l'ultima ad aver completato questa serie di interventi, l'amministratore delegato di MSC Crociere, Gianni Onorato, ha precisato che con riferimento specifico a MSC Lirica, in previsione del suo posizionamento a Shanghai da maggio 2016, la nave è stata completamente customizzata con una serie di servizi specifici per il mercato cinese.
-
- Se MSC Lirica sarà posizionata in Cina, MSC Opera avrà come homeport L'Avana a partire da dicembre 2015 per offrire crociere nei Caraibi, MSC Armonia farà base a Genova per realizzare itinerari nel Mediterraneo occidentale e MSC Sinfonia è già stata dislocata con homeport a Durban da cui salpa con itinerari verso Mozambico, Namibia, Isola della Reunion e Mauritius.
-
- Onorato ha sottolineato che «Rinascimento è il primo pilastro della seconda fase di crescita di MSC Crociere, il secondo - ha ricordato - sono le sette navi di prossima generazione di nuova costruzione che saranno varate tra il 2017 e il 2022. Con il Programma Rinascimento - ha aggiunto - abbiamo rinnovato completamente quattro navi che saranno destinate a segmenti strategici del mercato crocieristico mondiale con servizi, dotazioni e comfort di prim'ordine di cui oggi MSC Crociere è sinonimo».
|