- Le attività di trasporto marittimo containerizzato della compagnia di navigazione svedese TransAtlantic saranno acquisite dalla X-Press Feeders, compagnia di Singapore che è leader mondiale nel segmento dei servizi feeder. Lo prevede un accordo siglato con la società asiatica dalla Viking Supply Ships, capogruppo della TransAtlantic, che ha sottoscritto anche un altro accordo con la società armatoriale privata svedese AtoB@C Shipping per cederle le attività di ship management.
-
- L'accordo con X-Press, che ha una flotta costituita da oltre 21 navi di proprietà e da 70 navi a noleggio, prevede che il ramo container, privato dei debiti, venga ceduto per 3,1 milioni di euro. Le attività nel settore dei container che passeranno al gruppo di Singapore consistono in quelle operate con i marchi TransFeeder North Line, TransBothnia Container Line e TransFeeder South Line e includono le attività di spedizione e il trasferimento di 15 dipendenti impiegati a terra. Viking Supply Ships ha specificato che questo segmento di business, che X-Press continuerà ad operare con la denominazione TransAtlantic Container, genera un fatturato annuo di circa 420 milioni di corone svedesi (45 milioni di euro) e un volume trasportato pari a 105mila container teu. Secondo le previsioni, la transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese.
-
- Le attività di ship management attualmente operate con il marchio TransAtlantic Ship Management, che includono 16 dipendenti a terra e 230 marittimi, verranno vendute alla AtoB@C Shipping all'inizio del prossimo mese. Queste attività generano un fatturato annuo di circa 17 milioni di corone svedesi e Viking Supply Ships ha specificato che verranno cedute a condizioni di mercato. Il ramo di ship management manterrà la propria sede a Gotebord e sarà ribattezzato GoTa Ship Management AB. AtoB@C Shipping ha sede a Ystad e opera una flotta di 30 navi multipurpose.
|