- Il gruppo armatoriale greco Anek ha archiviato il terzo trimestre del 2015 con un utile dopo le imposte di 16,2 milioni di euro, in crescita del +50,2% rispetto a 10,8 milioni di euro nel periodo luglio-settembre dello scorso anno. I ricavi sono diminuiti del -7,8% attestandosi a 62,9 milioni di euro. L'utile operativo ha totalizzato 20,3 milioni di euro (+50,7%).
-
- Nei primi nove mesi di quest'anno il gruppo ha registrato un risultato dopo le imposte di segno positivo per 2,7 milioni di euro rispetto ad un risultato di segno negativo per -11,8 milioni di euro nel periodo gennaio-settembre del 2014. I ricavi sono ammontati a 125,8 milioni di euro (-8,5%) e l'utile operativo è stato pari a 15,3 milioni di euro rispetto a 1,7 milioni di euro nei primi nove mesi dello scorso anno.
-
- Il gruppo greco ha sottolineato che il miglioramento dei risultati economici è stato frutto di azioni specifiche che hanno consentito il pieno raggiungimento degli obiettivi fissati nel corso degli ultimi anni, azioni come la partecipazione nella joint venture con la connazionale Attica per i servizi traghetto tra Grecia e Italia e sulle rotte marittime nazionali, come l'utilizzo più efficiente delle navi e delle rotte, come il noleggio di navi. Anek ha precisato che al positivo effetto di tali azioni si è sommato quello del calo dei prezzi del carburante che, assieme, hanno determinato una significativa riduzione dei costi operativi ed un notevole miglioramento dei risultati e della liquidità del gruppo. Miglioramento - ha evidenziato il gruppo greco -ha creato le condizioni per il successo della ristrutturazione del debito a lungo termine della capogruppo Anek Lines consentendo un accordo con le banche finanziatrici che prossimamente dovrà essere completato.
|