- La Celestyal Cruises (ex Louis Cruises) del gruppo cipriota Louis ha reso noto il proprio contributo apportato quest'anno all'economia nazionale greca, che è il principale mercato della compagnia crocieristica la cui flotta costituita da cinque navi è impiegata principalmente nelle isole greche e in Turchia.
-
- In particolare, nel 2015 la flotta di Celestyal Cruises ha portato 129.731 passeggeri in Grecia, con un incremento del +20% rispetto al 2014. Quest'anno la compagnia ha registrato un aumento del +25% dei passeggeri provenienti dall'Europa, un aumento del +13% di quelli provenienti dal Nord America, un +17% dei passeggeri sudamericani ed una consistente crescita del +135% dei passeggeri provenienti dalla Turchia. Questo rialzo del numero dei passeggeri ha determinato un aumento del +30% dei ricavi generati dall'acquisto dei biglietti per le crociere operate da Celestyal Cruises.
-
- La compagnia ha precisato che quest'anno il contributo all'economia greca apportato da tale attività è ammontato a 110 milioni di euro, di cui 40 milioni di euro generati dai passeggeri di Celestyal Cruises che utilizzano i porti grechi come home port, con una spesa per passeggero che è pari a 400 euro, 37 milioni di euro di spese generate da 598mila visite realizzate dai passeggeri, con una spesa per passeggero pari a 62 euro, e 33 milioni di euro di spese dirette, cifra che è costituita da 20 milioni di euro di spese nei confronti dei cantieri navali greci, da otto milioni di euro di spese nei confronti di fornitori greci di prodotti alimentari e di bevande e 3,3 milioni di euro di attività di promozione e di campagne pubblicitarie realizzate in Grecia.
-
- Inoltre la compagnia cipriota ha reso noto che il proprio nuovo marchio Cuba Cruise, creato specificamente per realizzare crociere in partenza dall'isola centroamericana, chiuderà il 2015 con un totale di 14.500 passeggeri, con una progressione del +77% sull'anno precedente.
|