- Il gruppo crocieristico statunitense Carnival Corporation ha chiuso il quarto trimestre dell'esercizio 2015 (periodo dicembre 2014 - novembre 2015) con un utile netto di 270 milioni di dollari rispetto ad una perdita netto di -104 milioni di dollari nel corrispondente periodo dell'anno finanziario precedente. I ricavi sono rimasti stabili a 3,7 miliardi di dollari, mentre l'utile operativo ha registrato un incremento del +92% salendo a 510 milioni di dollari. Nel periodo settembre-novembre di quest'anno le navi dei dieci marchi crocieristici del gruppo (AIDA Cruises, Carnival Cruise Line, Costa Crociere, Cunard, Fathom, Holland America Line, P&O Cruises (Australia), P&O Cruises (UK), Princess Cruises e Seabourn) hanno ospitato 2,7 milioni di passeggeri (+3%).
-
- Nell'intero esercizio annuale 2015 il gruppo americano ha totalizzato un utile netto di 1,78 miliardi di dollari rispetto ad un utile netto di 1,21 miliardi di dollari nell'esercizio precedente. I ricavi sono calati del -1% scendendo a 15,71 miliardi di dollari. L'utile operativo è cresciuto del +45% attestandosi a 2,57 miliardi di dollari. I passeggeri ospitati sulle navi del gruppo nell'esercizio 2015 sono stati 10,8 milioni (+3%).
-
- Commentando oggi queste cifre, il presidente e amministratore delegato di Carnival Corporation, Arnold Donald, ha sottolineato che il gruppo ha «quasi raddoppiato i risultati del quarto trimestre e chiuso l'anno con un utile incrementato del 40%» e che le notevoli performance conseguite nell'ultimo esercizio annuale hanno consentito «di registrare un cash flow pari a ben oltre quattro miliardi di dollari rispetto a 3,4 miliardi nell'anno precedente».
-
- Ricordando che, in considerazione dell'accresciuto livello delle vendite, il gruppo ha iniziato a vendere gli itinerari crocieristici ad un prezzo più elevato rispetto ad un anno fa, in particolare nel periodo prossimo alle partenze, Donald ha annunciato che il gruppo prevede un ulteriore miglioramento dei risultati nel 2016 e di «continuare a restituire liquidità in eccesso agli azionisti come dimostrato - ha evidenziato - dal nostro recente aumento del 20% dei dividendi trimestrali e dagli oltre 400 milioni di dollari di acquisto di azioni proprie».
-
- Nel 2016 quattro marchi del gruppo prenderanno in consegna quattro nuove navi: in aprile le nuove unità Koningsdam e AIDAprima entreranno a far parte rispettivamente delle flotte di Holland America Line e di AIDA, mentre in maggio Carnival Cruise Line prenderà in consegna la Carnival Vista e in dicembre Seabourn avrà in consegna la Seabourn Encore.
|