- L'olandese Royal Vopak, che è il principale operatore indipendente mondiale di terminal per lo stoccaggio di rinfuse petrolifere e chimiche, ha siglato un accordo per cedere i propri terminal nel Regno Unito alla Macquarie Capital del gruppo finanziario australiano Macquarie e alla londinese Greenergy, azienda che si occupa della fornitura di combustibili per autotrazione nel Regno Unito.
-
- L'intesa prevede che Vopak venda l'intero capitale dei tre terminal britannici Vopak Terminal London, Vopak Terminal Teesside e Vopak Terminal Windmill, situati rispettivamente nei pressi di Londra, Teesside e Cardiff, che sarà acquisito dalla Navigator Terminals, joint venture che verrà costituita da Macquarie Capital e Greenergy. Inoltre quest'ultima acquisirà la Vopak Holding UK, società che possiede la partecipazione del 33,3% del gruppo Vopak nella joint venture Thames Oilport che è a sua volta partecipata con il 33,3% dalla stessa Greenergy e con il rimanente 33,3% dalla Shell UK Ltd. (che manterrà la propria quota) ed è stata istituita nel 2012 per gestire un nuovo terminal per prodotti petroliferi che sorgerà sull'estuario del Tamigi. I tre terminal britannici della Vopak hanno una capacità di stoccaggio totale pari a circa 700mila metri cubi.
-
- Vopak ha reso noto che il valore degli asset ceduti ammonta a 335 milioni di sterline (460 milioni di euro). Secondo le previsioni, la transazione sarà portata a termine entro la fine del primo trimestre del prossimo anno.
|